L’Iran e il Rubin Kazan hanno in casa un talento cristallino in forte crescita, il suo nome è Sardar Azmoun.

LA CARRIERA- Soprannominato il “Messi iraniano” Sardar Azmoun nasce l’ 1 gennaio del 1995 a Gonbad in Iran. Cresciuto nel vivaio del Sepahan, nel 2013 viene notato dal Rubin Kazan che si assicura le sue prestazioni senza grossi problemi. Dopo un periodo di ambientamento in Russia, Sardar Azmoun esordisce in campionato il 6 ottobre dello scorso anno contro l’ Anzhi. In 18 minuti Sardar Azmoun sigla un goal e un assist nel 5 a 1 finale del Rubin Kazan. Dopo quella grandissima prestazione subentra sempre in partita in corso, l’ ultimo goal segnato è stato il 30 marzo, nella sconfitta del Rubin contro il Rostov. Sardar Azmoun ha segnato il suo primo goal anche in Europa League nella vittoria del Rubin Kazan contro il Molde per 3 a 0. In nazionale è stato un punto fermo dell’ Iran U19 dove ha siglato 20 goal in 14 presenze, portando la sua squadra in finale dell’ AFC U19 Championship 2012 (poi sconfitta dalla Coreal del Sud per 5 a 2). Precedentemente aveva giocato anche per l’ Iran U17 dove aveva siglato 6 goal in 9 presenza. Sardar Azmoun adesso aspetta la chiamata dello spagnolo Carlos Queiroz per il Mondiale in Brasile.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Sardar Azmoun è un attaccante centrale moderno. Dotato di un grandissimo fisico, i suoi 183 cm lo rendono letale in area di rigore nei colpi di testa. Bravino a proteggere il pallone spalle alla porta, grazie alla sua ottima tecnica cerca sempre l’ uno contro uno con il difensore avversario quando è possibile. Azmoun ama svariare sul tutto il fronte offensivo, ma ama muoversi al centro, dove ha la possibilità grazie a una buona visione di gioco di inserirsi con i tempi giusti o servire degli assist al bacio per i compagni di squadra. Il fiuto del goal è da vero bomber, cerca la conclusione a rete anche da fuori con ottimi risultati. Tecnica di tiro perfetta grazie a una buona coordinazione. Chiamato il “Messi iraniano” non a caso Sardar Azmoun è rapidissimo con il pallone tra i piedi, nonostante le sue leve lunghe. Sicuramente un pregio per una punta centrale.

Sardar Azmoun in conclusione è sicuramente un talento, che in questi ultimi sei mesi è cresciuto in modo esponenziale nel calcio russo. I goal in Nazionale sono un dato da prendere con le pinze, visto che gli avversari in alcune circostanze erano davvero deboli. Il Rubin Kazan ha ricevuto moltissime offerte dai migliori club europei. Nelle ultime settimane l’ Arsenal sta pressando la squadra russa con un offerta di 2.000.000 di sterline. Alla finestra ci sono anche Milan e Juventus molto interessate al ragazzo iraniano.

Nome completo: Sardar Azmoun
Squadra attuale: Rubin Kazan