Il difficoltoso avvio di stagione del Bologna non ha regalato ai tifosi e agli amanti di calcio solo ed esclusivamente note negative, ma anche alcuni giovani promettenti che hanno immediatamente fatto drizzare le antenne alle big italiane. Diawara è uno di questi regali concessi dall’ottimo vivaio della squadra Bolognese.
Amadou Diawara nasce a Conakry il 17 luglio 1997, è un calciatore guineano naturalizzato italiano. Incomincia a giocare a calcio proprio nel suo paese d’origine all’età di 10 anni e presto viene notato da alcuni scout italiani che non si lasciano scappare l’occasione di poterlo portare nella penisola. In italia viene tesserato inizialmente alla Virtus Cesena, ma le sue ottime doti gli permettono di fare presto un grande salto di categoria passando al San Marino, compagine militante in Lega Pro dove ha la possibilità di debuttare con i professionisti.
Una stagione condita da 15 presenza in Lega Pro sono sufficienti per convincere i dirigenti del Bologna ad ingaggiarlo, puntanto su un promettente mediano di appena 18 anni. Diawara lavora molto durante la preparazione estiva, giocando spesso durante le amichevoli organizzate dalla società mettendo in grande difficoltà il suo allenatore, il quale vedeva crescere il ragazzo a vista d’occhio. Delio Rossi, allenatore caratterizzato anche dalla sua capacità di gestione dei giovani, schiera il giovane guineano in Coppa Italia contro il Pavia, dove nonostante l’inaspettata sconfitta il giovane talento sfodera una prestazione con i fiocchi.
Nella prima giornata di campionato, l’infortunio di Lorenzo Crisetig costringe Rossi a dover gettare nella mischia il mediano che ha da poco compiuto la maggiore età. La personalità del ragazzo strega ancora una volta il suo allenatore che non farà più a meno della sua presenza nelle partite seguenti.
Amadou Diawara è un tipico mediano, dotato di grande forza fisica ed è per questo motivo che può associare la sua dota di recupera palloni ad un grande visione di gioco. La sua lettura di giovo è devastante tanto che spesso riesce ad anticipare la mossa dell’avversario. Usa allo stesso modo sia il piede destro che il sinistro, i quali sono dotati anche di un ottimo tiro. Sono chiari i motivi per cui il Bologna ha blindato il suo gioiello fino al 30/06/2020.
Le ultime voci raccontano di un particolare retroscena in cui lo Schalke 04 avrebbe proposto un’offerta di circa 15 milioni al club felsineo per potersi assicurare le prestazione del giovane Diawara, ma la società a strisce rosse e blu avrebbe respinto l’offerta al mittente senza troppe esitazioni.
Nome Completo: Amadou Diawara
Luogo di Nascita: Conakry
Età: 18 anni
Nazionalità: Guineana/Italiana
Posizione: Centrocampista/Mediano
Fonte Dati: www.transfermarkt.it
Non sono presenti commenti.