Kostas Manolas è al centro di un’asta internazionale di calciomercato che coinvolge anche i club della nostra Serie A.
Un Mondiale per assurgere ai titoli dei principali giornali e diventare l’obiettivo numero uno dei principali club europei, questa è stata la fantastica estate di Kostantinos Manolas, centrale difensivo della Grecia e dell’Olympiakos, che nel corso delle ultime ore è stato avvicinato da diversi operatori di mercato per sondarne le intenzioni.

Manolas, classe 1991, è in realtà da tempo una solida realtà del calcio greco ma l’avventura iridata di questa estate ha permesso al giocatore di rivelarsi a tutto il mondo del calcio. Il greco, cresciuto nelle giovanili del Thrasyvoulos Fylis, è passato presto al calcio professionistico approdando all’AEK Atene nel 2009, grazie all’interessamento di un parente (lo zio Stelios Manolas, all’epoca direttore tecnico della storica società greca), che ne intravide subito le qualità e caldeggiò il suo tesseramento.

Senso della posizione, capacità di marcatura, colpo di testa preciso (che lo rende importante tanto in fase difensiva che sui calci piazzati a favore della propria squadra) e una buona capacità di controllo di palla sono le sue caratteristiche distintive che gli hanno permesso nel 2012 di passare all’Olympiakos, raggiungedo così la possibilità di competere con tanti altri campioni e giocare la Champions League.

L’approdo alla Nazionale greca è stato solo l’ultimo passaggio per Manolas che, dopo aver sfiorato la convocazione per il Mondiale del 2010 in Sudafrica, è diventato un perno anche della sua selezione attraverso cui è riuscito ad acquisire maggiore fama e l’attenzione degli osservatori; Roma, Juventus e Napoli si sono già fatte sotto per lui e a queste si sono aggiunte alcuni club inglesi e spagnoli. L’Olympiakos ha fissato il prezzo, 12 milioni di euro, ora bisognerà vedere chi sarà a chiudere l’affare.

Data di nascita – 14 giugno 1991
Nazionalità – Greca