Nome: Kjell-Arik Wätjen

Data di nascita: 16 febbraio 2006

Nazionalità: Germania

Ruolo: centrocampista

Squadra: Borussia Dortmund

Nei giorni scorsi ha fatto notizia la storia di Kjell-Arik Wätjen, giovane centrocampista tedesco che nello stesso giorno ha centrato due traguardi importantissimi per la vita e per la carriera. In mattinata, il ragazzo era infatti atteso sui banchi di scuola per sostenere la prova di matematica per la maturità; poi, di corsa all’aeroporto direzione Parigi, per sedere in panchina alla semifinale di Champions League, vinta proprio dal Dortmund ai danni del PSG.

Kjell Wätjen, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2006 muove i suoi primi passi con il Gevelsberg, per poi passare all’età di soli nove anni al Borussia Dortmund. Compie tutta la trafila delle giovanili giallonere, fino ad arrivare in Under 19 dopo una stagione da protagonista con l’Under 17, in cui mette a referto 3 gol e 6 assist in 12 partite, il tutto con la fascia da capitano al braccio. Quest’anno è arrivato anche l’esordio da titolare contro l’Augsburg in Prima Squadra, con tanto di assist per Marco Reus, l’idolo che da bambino prendeva per mano quando faceva la mascotte del club.

Dal punto di vista tecnico, Kjell Wätjen è il cosiddetto “centrocampista totale”, molto abile sia nella fase di possesso che in quella di recupero palla. Il ragazzo si distingue per una grande frequenza di passo, resa ancor più elegante dall’innata capacità di tenere la sfera incollata al piede. Anche se può giocare in tutte le posizioni del centrocampo (dalla mediana alla trequarti), il ruolo che più gli si addice è quello di mezzala. Ha da poco rinnovato il suo contratto fino al 2028. Quella tra lui e il Borussia è  dunque una storia ancora tutta da scrivere.