Non è un gran momento per il calcio olandese, sia a livello di club che di nazionale: le società faticano a sopravanzare i primi turni delle coppe europee, così come la selezione oranje allenata da Danny Blind, incapace persino di qualificarsi alla fase finale dell’Europeo 2016 in Francia. Club storici come l’Ajax non sono immuni da questa fase di flessione: soltanto un mese fa, i lancieri sono stati presi a schiaffi (quattro, per la precisione) dai russi del Rostov ai preliminari di Champions League che li ha condannati ad una mesta ma meritata retrocessione ai gironi di Europa League. In mezzo alle macerie, però, le individualità da coltivare non mancano: oggi parliamo di Kasper Dolberg, giovane attaccante danese in forza proprio all’Ajax.

Classe 1997, Kasper Dolberg Rasmussen viene portato in Olanda nell’estate 2015: dopo una stagione con l’Under 19, viene promosso in prima squadra dal nuovo tecnico Peter Bosz, che lo fa esordire da titolare nell’andata del terzo turno preliminare di Champions League contro il PAOK Salonicco: un gol che sa tanto di biglietto da visita per il giovane attaccante danese. Poi, due settimane dopo, una doppietta in campionato contro il Roda. Quando non è nell’11 titolare, spesso risulta la prima scelta di mister Bosz, una sorta di dodicesimo uomo di sicuro affidamento.

Cosa dire invece delle sue caratteristiche tecniche? Con un passato da ala destra e un presente da punta centrale, Dolberg è un ibrido ancora in fase di modellazione. La velocità di pensiero e di movimento, insieme ad un’agilità fuori dal comune, se la porta dietro dai trascorsi sulla fascia; da prima punta, il fisico (1 metro e 87 di altezza) sta dalla sua, a braccetto con un buon fiuto del gol, ma è ancora troppo poco per diventare una prima punta di successo. Pecca soprattutto nella difesa del pallone e, in generale, nei contrasti con i difensori avversari.

L’Ajax, anche per Dolberg, sarà probabilmente un terreno di passaggio come è stato per molti suoi connazionali, tra cui Eriksen e Fischer, emigrati in Inghilterra. Nel frattempo, però, sta ai lancieri perfezionare questo gioiello grezzo.

Nome completo: Kasper Dolberg Rasmussen
Data di nascita: 06/10/1997