In questi ultimi anni, il calcio croato sta sfornando una quantità infinita di talenti e uno di questi è Karlo Lulic. La prossima generazione di talenti è già pronta, si possono leggere i nomi di Pasalic, Halilovic, Kovacic, Pjaca, Brodic, Basic e Jedvaj, tutti giocatori molto giovani e con un futuro già scritto nel gotha del calcio europeo.
Lulic, classe 1996 è tra questi nomi di spicco e dovrà dimostrare tutto il suo valore anche in Italia, per diventare un calciatore affermato.
Nato a Nova Gradiska, una città importante anche per il calcio, visto che in questa citta vicina alla Bosnia sono nati anche Milan Rapaic e Goran Vlaovic, due ex attaccanti, transitati anche nella nostra Serie A.
Nel 2010 viene acquisito dall’Osijek, compagine che milita nella massima serie croata e viene inserito nel proprio settore giovanile per osservarlo da vicino e permettergli di crescere e competere con altri ragazzi talentuosi.
Dopo 3 anni di apprendistato nelle formazioni giovanili, esordisce il 26 maggio 2013 in prima squadra, subentrando al 58°, nella sfida tra il suo Osijek e il Cibalia.
Nella stagione seguente, fa il suo esordio dal primo minuto, il 22 luglio 2013, nell’incontro tra l’Osijek e il Lokomotiva Zagabria, in questo match segna anche il suo primo goal tra i professionisti.
Nella stagione 2013-2014 gioca spesso e chiude la stagione con 18 presenze, condite da 4 goal.
Nell’estate del 2014 Lulic, seguito da una dozzina di club europei, firma con la Sampdoria e si aggrega subito alla prima squadra, con cui inizia ad allenarsi e a mettersi in mostra. Il sabato viene aggregato alla formazione Primavera, per permettergli di giocare e di crescere nella formazione allenata da Enrico Chiesa.
Il 4 dicembre esordisce con la prima squadra, in Coppa Italia, nella sfida vinta dalla compagine blucerchiata contro il Brescia. Entra al posto di Pedro Obiang e assaggia per 3 minuti il calcio che lo aspetta, quello della serie A e del palcoscenico europeo.
La Sampdoria si aspetta molto da questo talento, che sicuramente non ha ancora dimostrato tutto il suo potenziale.
Peraltro sin dal 2010, Karlo è sempre stato nel giro delle nazionali minori croate, dall’Under 15 fino all’Under 19, con in testa l’idea di diventare protagonista nella nazionale croata e provare a ripetere l’exploit di quella Croazia terza ai mondiali del 1998.
Lulic è un centrocampista dotato di un’ottima tecnica, può essere impiegato sia da regista che da trequartista, ma in Croazia è stato schierato anche da ala destra, in quanto ha una buona velocità e un ottimo cambio passo. Il ruolo di trequartista è quello che gli si addice di più perché grazie alla sua visione di gioco, può cercare di verticalizzare per gli attaccanti o provare la conclusione dalla distanza, potendo contare su un tiro preciso e potente. Può ricordare sicuramente Kovacic, come caratteristiche tecniche, forse ancora più versatile e più offensivo del centrocampista interista.
Data di nascita: 10 maggio 1996
Luogo di nascita: Nova Gradiska
Età: 18 anni
Altezza: 186 cm
Nazionalità: croata
Ruolo: centrocampista
Piede: destro
Valore di mercato: 1 000 000 € (Fonte: Transfermarkt)
Non sono presenti commenti.