Terra di grandi bomber, l’Europa dell’Est: basti pensare ad Andriyi Shevchenko. Molte squadre si stanno accaparrando giovani promesse del gol native di quella parte d’Europa, e la Fiorentina non è da meno. Forse confortata dalle buone prove del connazionale Josip Ilicic, che però gioca più arretrato, ha deciso di investire sul talento di Jan Mlakar, giovane bomber classe 1998, miglior cannoniere della fase di qualificazione dell’europeo Under 17 in Bulgaria, con otto reti in sei partite ( è anche capitano della sua nazionale).

Nel 2009 entra a far parte del settore giovanile del Domžale, uno dei più storici club sloveni. Nella stagione 2012/13 diventa vice-capocannoniere del campionato under 15 con 32 reti e cominciando ad attirare l’attenzione di molti importanti club europei. L’annata successiva la disputa nell’under 17, Jan va segno per ben 16 volte in 18 presenze, confermando una media gol altissima. Mlakar è stato anche grande protagonista nella fase regionale della Nike Premier Cup 2013, torneo nel quale è andato a segno sei volte, di cui tre nel derby sloveno con il Maribor.

La Fiorentina, dopo averlo attentamente osservato, ha deciso di investire pesantemente sul ragazzo, battendo la concorrenza di Inter, Manchester City e di alcuni club tedeschi. La scorsa estate ha sostenuto la preparazione atletica agli ordini di mister Guidi con la Primavera e, una volta ultimate le questioni burocratiche, è stato ufficialmente integrato da gennaio nella rosa della primavera gigliata.
Il suo acquisto è stato effettuato per la cifra di  un milione di euro, un investimento importante per il club gigliato, soprattutto se si considera la giovanissima età del ragazzo.

Jan Mlakar è un bomber di movimento che fa dello spiccato senso del gol e della rapidità d’esecuzione i suoi principali punti di forza; negli ultimi metri è veramente letale, e possiede già una notevole freddezza davanti al portiere avversario. A questa dote non comune, si aggiunge una buona velocità di base, anche con la palla tra i piedi, che gli permette di sorprendere le difese avversarie soprattutto quando scatta al limite del fuorigioco. In possesso di una buona capacità nella conduzione della palla, sa superare i suoi marcatori con dribbling negli spazi larghi, mentre invece, va un po’ più in difficoltà nello stretto, a causa di una struttura corporea che andrebbe rafforzata con qualche muscolo in più. Sa calciare con entrambi i piedi.

Non molto alto, può migliorare nel gioco aereo, ed è infallibile dal dischetto. Memore dell’ottimo fiuto avuto con Kalinic, la Viola ritenta il colpo con questo talento dell’Est sul quale scommette tanto!

Nome completo: Jan Mlakar

Data di nascita: 23/10/1998

Luogo di nascita: –

Nazionalità: Slovenia