Data di nascita: 23/03/2003
Altezza: 1.80 cm
Ruolo: Centrocampista centrale
Piede: Sinistro
Nazionalità: Norvegia
Club: IFK Norrkoping
Considerato uno dei talenti islandesi più promettenti nel panorama europeo, Isak Bergmann Johannesson, figlio di Joey Gudjonsson con un passato da calciatore che ebbe esperienze con varie squadre inglesi tra cui Aston Villa, Leicester e Wolverhampton. Da quest’anno gioca regolarmente in prima squadra nel Norrkoping fornendo prestazioni di buon livello nonostante la giovanissima età, ed è già membro della Nazionale Under 21 islandese.
La caratteristiche tecnico-tattiche di Isak Bergmann Johannesson
Giocatore versatile, Isak sa giocare sia da centrocampista centrale sia da ala anche se giocando al centro riesce a dare il meglio di se. Sa essere creativo e molto tecnico, bravo nei dribbling e nello stretto ed ha un primo controllo palla importante; riesce ad avere dei cambi di direzione impressionanti che lo rendono imprevedibile e sa agire da playmaker riuscendo a dettare i tempi della manovra offensiva e riuscendo a collegare centrocampo ed attacco. Il suo punto forte sta nel suo piede sinistro, ha capacità di passaggi incredibile abbinato a cross morbidi e a buone doti balistiche negli ultimi 20 metri di campo dove spesso tenta la conclusione da fuori. La sua versatilità nei posizionamenti in campo lo rendono un giocatore assai pericoloso specie quando tende a crossare dal lato sinistro del campo o quando tende a tagliare dentro il campo e cercare la conclusione a giro dalla distanza oppure quando va ad attaccare la profondità giocando da centrocampista centrale.
L’unica nota dolente di questo talento è sul lato fisico, dove necessita di essere rinforzato ulteriormente per poter sopportare i duelli spalla a spalla con gli avversari, ma da notare è il suo spirito di sacrificio in fase di non possesso dove nonostante deve migliorare nei contrasti e nella marcatura, tende spesso a partecipare alla fase di contenimento e di pressing sui avversari, oltre a ciò grazie ai suoi 180 cm d’altezza cerca di esser utile nel gioco aereo.
Fonte scheda: ControPressing
Non sono presenti commenti.