Quando arrivi a giocare nella formazione Under 21 del Chelsea e a vincere con i blues la Uefa Youth League, vuol dire che hai il futuro assicurato. Se addirittura fai tutto ciò come uno dei protagonisti, allora significa che, con ogni probabilità, diventerai una stella a livello mondiale. Tutto questo è Isaiah Brown, nato il 7 gennaio del 1997 a Peterborough, città inglese con poco più di 180 mila abitanti, famosa per le sue chiese, meno per la sua squadra di calcio; il Peterborough United infatti non ha mai ottenuto grandissimi successi e, negli ultimi anni, naviga a metà classifica della Football League One (terza divisione inglese).

Cresciuto nel vivaio del West Bromwich Albion che lo ha cercato e voluto a tutti i costi, dimostra fin da subito tutto il suo talento, sfoderando prestazioni degne di nota, sin da piccolo. Il suo talento è così tanto evidente che, il 4 maggio del 2013, diventa il secondo più giovane giocatore ad esordire nella Premier League, entra al posto di Mulumbu e in 4 minuti riesce persino a farsi ammonire. Tutti i maggiori club inglesi hanno lottato per ottenere le prestazioni del ragazzo, tanto che si è arrivati ad una battaglia in tribunale per stabilire quale squadra fosse riuscita ad ottenere il cartellino del giocatore.

Alla fine la spunta il Chelsea che aggrega immediatamente Isaiah alla formazione under 21 che si appresta a disputare la pre-season, nella quale segna 4 reti in tre partite. Dopo aver disputato gli europei under 17 con la maglia dell’Inghilterra e averli vinti, Isaiah torna nel suo Chelsea e contribuisce alla vittoria della Fa Youth cup 2014. Nell’ultima stagione è stato spesso nella lista dei convocati di Josè Mourinho, che peraltro è un suo grande estimatore e ha guidato, da capitano, la formazione inglese alla vittoria in Uefa Youth League.

Probabilmente la partita che fa parlare maggiormente gli addetti ai lavori di Brown è la finale, giocata lo scorso 13 aprile contro lo Shakhtar Donetsk. La vittoria del Chelsea era scontata, anche se gli ucraini si sono impegnati molto per mettere in difficoltà i blues, ma ciò che è apparso da questa partita è Isaiah Brown, autore di una doppietta e di giocate da campione affermato. Partito come ala destra, si è spostato in ogni zona del campo, senza mai perdere il senso della posizione, come se fosse tutto facile e semplice per un ragazzino di appena 18 anni.

Il suo futuro è radioso, Isaiah è molto coccolato dall’ambiente Chelsea, che vede in lui un giocatore futuribile e un talento sicuro.

Può giocare come esterno o punta centrale, dotato di estrema rapidità e di una tecnica invidiabile, per la quale non ha nemmeno bisogno di girarsi o cambiare posizione, in quanto riesce a calciare il pallone bene con entrambi i piedi. Deve ancora specializzarsi in un ruolo ben preciso, ma per ora Isaiah Brown è un attaccante che può far bene in qualsiasi squadra di Premier League, basta solo dargli fiducia e l’opportunità di giocare con continuità.

 

Nome: Isaiah Brown

Data di Nascita: 7/01/1997

Luogo di Nascita: Peterborough

Età: 18

Nazionalità: Inghilterra – Giamaica

Piede: destro

Valutazione: 500 000 (fonte Transfermarkt)