Il calcio colombiano è in continua crescita: negli ultimi anni nuovi campioni e giovani talenti si stanno mettendo in mostra in giro per il mondo, e Éder Fabián Álvarez Balanta è sicuramente uno dei migliori giovani nel panorama calcistico.

Nato a Bogotà in Colombia, Balanta inzia la sua carriera nell’Academia Compensar, per poi passare nel 2011 nel River Plate. La sua ascesa in prima squadra non durò molto, tant’è che il 7 Aprile 2013 diventò subito una pedina fondamentale per la squadra argentina.
Grazie alle brillanti prestazioni in prima squadra col River, lo scorso autunno venne immediatamente chiamato dalla nazionale maggiore colombiana per delle amichevoli, e infine partecipò anche al mondiale 2014 sempre con la Colombia.

Non a caso il giovane colombiano ha attirato su di sè i migliori top club europei, sia stranieri ma anche italiani, come Juve, Inter e Roma, e proprio quest’ultima potrebbe ritornare sul giocatore a Gennaio per rafforzare il proprio reparto difensivo.

Tuttavia fina ad ora il maggior successo ottenuto dal colombiano è stato vincere il campionato nella scorsa stagione col River Plate.

Alto 1,81 mentri, ma possente fisicamente, Balanta è considerato uno dei migliori difensori sudamericani, con un potenziale così enorme che potrebbe sfondare anche in Europa. Nonostante non sia molto alto, la sua rapidità e tecnica gli permettono di fare interventi puliti e precisi e di saper anche impostare le azioni, se necessario.
Éder Balanta è un jolly della difesa, capace di giocare sia come difensore centrale, ma adattandosi anche a terzino sinistro, e in caso di emergenza, anche a destra, grazie alla sua aggressività e velocità. Da qui il suo soprannome “El Coyote”.

Balanta ha un grande futuro davanti a sé: approdando in Europa sancirebbe sicuramente un grande salto di qualità e la possibilità di diventare quello che tutti si aspettano da lui, ossia un grande difensore centrale.

Data di nascita: 28 Febbraio 1993
Luogo di nascita: Bogotà
Età: 21 anni
Nazionalità: Colombia
Ruolo: Difensore Centrale
Piede: Sinistro

Fonte: Transfermarkt