Ianis Hagi è un calciatore romeno classe 1998, che milita nella Fiorentina. Figlio di Gheorghe Hagi, il “Maradona dei Carpazi“, il calciatore romeno migliore di sempre. Nasce ad Istanbul, quando il padre militava nel Galatasaray. Cresce calcisticamente nella Steaua Bucarest, per poi andare nell’Accademia calcistica del padre. Passa 5 anni nell‘Accademia Gheorghe Hagi, squadra giovanile del Vitorul Costanza. Esordisce a 15 anni e in 2 stagioni gioca 28 volte con 2 goal. Nel 2016 per 2 milioni dii euro passa alla Fiorentina. A Firenze si aggrega alla giovanile del club gigliato.

Nelle giovanili della propria nazionale gioca 8 partite con 3 goal. Con l’Under 19 media incredibile, 3 goal in 3 partita. Quest’anno nella Primavera viola ha messo a segno 3 goal in 6 partite. Tra Primavera, Coppa Primavera, e Serie A.

Trequartista di grande qualità, ambidestro, caratteristica non da poco. Passaggi e tiri con entrambi i piedi lo rende uno dei giovani più completi. Sogno nel cassetto quello di poter tornare e giocare nella Steaua Bucarest. Inserito nella lista dei migliori classe 1998 del The Guardian. Dimostrazione del fatto che il giocatore è molto considerato.

Nome pesante sulle spalle, sembra non sentire la pressione di tale nomea. La Fiorentina se lo tiene stretto, dopo l’esordio quest’anno agli ordini di Paulo Sousa. Quello che si aspetta è quando potremo vederlo aggregato alla Prima Squadra, per osservare più da vicino le sue qualità. Staremo a vedere il rendimento del ragazzo quest’anno in Primavera. Per poi vederlo alla prova contro giocatori più grandi ed esperti in Serie A.