Hyuri, l’attaccante arrivato dall’Audax, sta mettendo in mostra tutte le sue qualità ed è pronto a compiere il definitivo salto verso il successo.

Hyuri Henrique de Oliveira Costa nasce a Rio de Janeiro il 26 settembre 1991 e come la maggior parte dei ragazzi brasiliani nutre una profonda passione per il calcio fin da bambino.

L’anomalia di questo ragazzo risiede però nella sua tardiva scoperta, poiché solo nel 2013 all’età di 22 anni, il Botafogo decide di puntare su di lui acquistandolo in prestito dalla sua ex squadra, ovvero l’Audax, per fargli calcare i campi del Brasilerao. Se ci fossimo trovati in Italia, dove i ragazzi della sua età quasi mai vengono gettati nella mischia ad alti livelli, la cosa non verrebbe considerata anomala, ma qui stiamo parlando del Brasile. In Sud America si sa, i ragazzi di talento vengono lanciati giovanissimi per fare in modo che si possano mettere in luce il prima possibile e far lievitare immediatamente il loro prezzo. Appare allora anomala la situazione di Hyuri, un ragazzo che fin dalle annate precedenti, passate nei campionati minori, aveva dimostrato di avere qualità fuori dall’ordinario, ma nonostante ciò solamente ora i riflettori sembrano essersi accesi su di lui.

E’ durante la partita contro il Coritiba del 6 settembre che avviene l’esplosione mediatica a livello nazionale di questo talento: in questo match infatti, il ragazzo segna una doppietta, ma è il secondo gol di Hyuri a lasciare tutti a bocca aperta. L’attaccante di Rio de Janeiro segna un gol che solo un giocatore dotato di tecnica sopraffina e avente doti fuori dal normale può realizzare; ecco allora che il nome di Hyuri sale così alla ribalta e le sue prestazioni iniziano ad essere monitorate da svariati club europei incuriositi dalla nuova stellina del Botafogo, la quale ha già messo a segno 4 reti in 7 partite.

Se da un lato esplodere tardi (per i canoni brasiliani si intende) porta degli svantaggi, dall’altro crea delle ottime opportunità e prospettive interessanti a quelle squadre europee di media fascia che non possono certo permettersi il lusso di trattare diciassettenni che costano già decine di milioni di euro. I maggiori club del vecchio continente sono da sempre molto attratti dai ragazzini prodigio e disposti a spendere cifre folli per talenti purissimi, tagliando fuori le altre pretendenti meno abbienti che, al contrario delle super potenze, potrebbero invece far crescere con la dovuta calma e tranquillità i ragazzi non ancora maturi e pronti per il grande salto.
Ecco allora che un giocatore come Hyuri può fare al caso di molti club che non hanno magari tantissimi soldi ma che con un esborso non troppo elevato potrebbero ritrovarsi tra le proprie fila un talento sudamericano dai piedi finissimi e dalle enormi qualità.

Hyuri è un attaccante completo, una prima punta a cui piace però partire largo per poi accentrarsi e colpire. Ha un fisico importante (alto 1.86), il quale però non gli crea nessun tipo di svantaggio in fatto di velocità e mobilità. A dispetto della sua altezza e delle sue lunghe leve, il suo punto forte è il dribbling nello stretto, grazie alle sue doti tecniche che lo rendono il più delle volte imprendibile quando decide di puntare il difensore nell’uno contro uno. Dotato di ottima velocità negli spazi larghi, riesce ad essere imprevedibile ancor di più in quelli stretti quando decide di scattare con tecnica e rapidità, qualità che gli permettono di uscire anche da una doppia marcatura scartando con veloci giochi di gambe i diretti avversari.
Destro naturale, questo talento che è stato scoperto forse con colpevole ritardo dalle grandi squadre brasiliane, deve naturalmente migliorare sotto alcuni aspetti, come il cinismo sotto porta e l’interagire maggiormente con i compagni dato che troppe volte si intestardisce a voler fare tutto da solo.
Questa stagione potrebbe essere quella della definitiva esplosione ad alti livelli e le squadre europee, soprattutto quelle che non dispongono di elevati mezzi economici, farebbero bene a tenerlo d’occhio per non rischiare di far lievitare un prezzo che non sappiamo fino a quando resterà ancora accessibile.

Nome completo
Hyuri