CARRIERA

A 15 anni, Gabriel ha iniziato la sua crescita nel club locale dell’Anhanguera con il quale si è laureato capocannoniere della Copa São Paulo Sub-15, marcando ben 29 gol. Grazie a questo suo exploit, le più importanti squadre brasiliane si interessarono al giovane attaccante.

Infine, dopo una diatriba tra i più importanti club, il primo luglio del 2013, il Palmeiras rese ufficiale il suo acquisto.

Il ragazzo non ebbe grandi problemi di adattamento, si integrò subito nella squadra giovanile del team brasiliano e, già durante la prima stagione, segnò ben 54 gol in 48 partite.

Dopo solamente un anno e 6 mesi con il Verdão, il ragazzo aveva già vinto due titoli internazionali ed un vice campionato Paulista.

Nel 2014 si è invece laureato capocannoniere del campionato Paulista-Sub17 segnando ben 37 gol in 22 partite.

Vista la difficile situazione della prima squadra del Palmeiras in campionato, nel 2014, i tifosi chiedevano all’allora allenatore della prima squadra, l’argentino Ricardo Gareca, di far esordire Gabriel. Nonostante la pressione, il tecnico decise di non accettare le “pacifiche” proposte dei tifosi per non rischiare di mettere troppa attesa sul giovane attaccante.

Dopo una lunga telenovela, causata principalmente dai fondi d’investimento presenti dietro al ragazzo, sul finire del 2014 il Palmeiras annunciò il rinnovo quinquennale di Gabriel Jesus.

Nei primi mesi del 2015, il ragazzo ha partecipato alla Copa São Paulo de Futebol junior facendosi notare grazie ai 5 gol segnati in 6 partite.

Gabriel ha esordito con la prima squadra nel marzo del 2015, precisamente nella vittoria del “suo” Palmeiras sul Bragantino.

Il 28 marzo del 2015 è stato convocato per la prima volta con la Nazionale brasiliana Sub 20 per partecipare ad un torneo amichevole disputato in Austria contro Qatar, Honduras e Camerun.

Visto il suo ottimo esordio con la nazionale Sub-20, Gabriel Jesus è stato selezionato per partecipare al Campionato Mondiale Sub 20 che si sta disputando in questi giorni in Nuova Zelanda.

CARATTERISTICHE

Destro naturale, dal fisico compatto ed elastico (175 cm x 73 kg), Gabriel Jesus è uno degli ultimi attaccanti che la fucina brasiliana ha sfornato. Bagaglio tecnico di prim’ordine, a dispetto di un’altezza tutto sommato contenuta, può vantare un buon colpo di testa e, pur essendo destro il mancino, non pare di molto inferiore al piede prediletto.

Punta capace di segnare e far segnare, abilissimo nei dribbling, è, almeno a livello giovanile, un vero e proprio finalizzatore.

Il fisico compatto gli consente di resistere ai contrasti dei difensori. Sente la porta e non disdegna la conclusione dalla distanza.

Francesco Iarocci

francescoiarocci@outlook.com