Nome: Francisco Barido

Data di nascita: 2008

Nazionalità: Argentina

Ruolo: trequartista

Squadra: Juventus

La Juventus si è appena aggiudicata un enorme talento futuro a parametro zero. Si tratta del fantasista Francisco Barido, proveniente dal Settore Giovanile del Boca Juniors. Non avendo ancora l’età per firmare un contratto professionistico, la Vecchia Signora ha approfittato della norma sulla patria potestà per poterlo portare in Italia a titolo gratuito. Il classe 2008 sarà a Torino in settimana.

Francisco Barido, caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un trequartista dalle grandi doti tecniche, specie nel controllo palla. Da buon numero 10, dispone di un mancino raffinato, in grado di calciare con precisione da fuori area e di servire assist al bacio per i compagni. All’età di 12 anni, il giovane fantasista era già stato visionato dagli Osservatori del Barcellona, ma a quel tempo non se ne fece nulla. Il C.T. dell’Argentina lo ha già convocato nella Selección Under 15.

Su di lui i paragoni pesanti si sprecano: a molti, per movenze, ricorda addirittura Lionel Messi. I più affezionati al mondo Juve, invece, lo hanno paragonato alla Joya Paulo Dybala o al connazionale Matias Soulè, esploso di recente con la maglia del Frosinone (ma di proprietà bianconera). Tuttavia, al di là delle etichette, il ragazzo inizierà il proprio percorso di crescita dal Settore Giovanile, con la speranza di ripetere la scalata di alcuni suoi colleghi.