La Roma e i suoi tifosi amano, è cosa nota, le bandiere, calciatori nati e cresciuti con la maglia giallorossa sulle spalle. Forse, allora, un nuovo giocatore simbolo della Lupa potrebbe essere in fase di maturazione. Si chiama Alessio Riccardi, romano classe 2001. Un ragazzo ancora giovanissimo, ma che ha già dato prova di qualità assolute.

BACKGROUND

Calcisticamente, Riccardi nasce praticamente con la maglia della Roma, con cui gioca fin dai Pulcini. Da lì sarà una crescita inarrestabile, prova del talento di questo ragazzo. Riccardi è un centrocampista dalla classe cristallina, dotato di un tiro micidiale anche dalla distanza, capace di inserirsi nelle difese avversarie creando il caos. Con gli Under 15 giallorossi e con i gradi di capitano porta la sua squadra in finale scudetto, ma il destino ha in serbo una beffa: sarà l’Atalanta a trionfare.

UNDER 17

Nella stagione 2016/17, Riccardi sale già in Under 17, con un anno di anticipo. Con la formazione di Toti gioca 20 partite e mette a segno 5 gol, confermandosi un giocatore di sicuro valore, dotato di una tecnica e una fantasia fuori dalla norma. Elementi che già fanno sognare i tifosi della Roma che vedono in lui la prossima bandiera giallorossa.

ORA PRIMAVERA

Intanto per Riccardi è arrivata l’ennesima “promozione”: la stagione 2017/18 si apre infatti con il suo approdo nella Primavera di mister De Rossi. E su questo nuovo palcoscenico, Alessio non impiega molto ad emergere: il 23 settembre segna la sua prima, storica doppietta con la maglia della Primavera e lo fa in una gara certo non banale: contro la Juventus. E lo fa in modo non banale, esibendo il suo repertorio migliore: tiro dalla media distanza e percussione solitaria tra le linee avversarie con tanto di slalom per eludere i difensori bianconeri.

NAZIONALE

Riccardi ha dato prova del proprio valore anche con le Nazionali Under 15 e Under 16. Inoltre, Di Francesco, in occasione della amichevole contro la Chapecoense, lo fa esordire con la prima squadra, che, di certo, sarà la prossima tappa di Alessio Riccardi. Ora la Roma dovrà blindare questo talento, dal momento che molti occhi indiscreti si sono già posati sul campioncino classe 2001.