Nome: Federico Accornero

Data di nascita: 5 febbraio 2004

Nazionalità: Italiana

Ruolo: esterno di centrocampo/ala

Squadra: Genoa

Dopo aver trascorso l’ultimo anno in prestito al Pescara, la stagione appena cominciata potrebbe essere quella della consacrazione definitiva per Federico Accornero. Il Genoa e Alberto Gilardino hanno deciso infatti di tenere il classe 2004 in organico, per farlo crescere in casa e concedergli un po’ di spazio in caso di necessità. Conosciamolo meglio nelle righe che seguono.

Federico Accornero, carriera e caratteristiche tecniche

Federico Accornero muove i primi passi nelle società dilettantistiche di Polis Genova e Foce, prima di entrare a far parte del Settore Giovanile del Grifone nel 2011. Con i rossoblù supera tutta la trafila delle selezioni giovanili, arrivando fino alla formazione Primavera. Il 6 marzo 2023 debutta in Serie B, sostituendo  Albert Guðmundsson nella partita vinta per 4-0 contro il Cosenza. L’anno successivo passa in prestito al Pescara, in Serie C, con cui colleziona 23 presenze e 3 gol. Il Genoa decide dunque di puntare su di lui per la stagione corrente e, lo scorso 6 agosto, nel primo turno di Coppa Italia contro la Reggiana (6-2), il ragazzo segna il suo primo gol tra i professionisti.

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un esterno offensivo di centrocampo o d’attacco molto abile nell’uno contro uno grazie al dribbling e alla velocità di cui dispone. Sa muoversi bene tra le linee, cercando di creare spazi per sé e per i compagni, a cui fornisce sempre molti assist attraverso passaggi o traversoni calibrati al millimetro. La sua grande precisione di tiro lo rende una minaccia per le difese avversarie, soprattutto quando ha lo spazio necessario a piazzare il mancino da fuori area.

Il ragazzo è da sempre un tifoso rossoblù e, proprio per questo, vorrà dimostrare le sue qualità per continuare ad indossare questa maglia. Quella concessagli dal Genoa e da mister Gilardino è un’opportunità assolutamente da non sprecare.