Data di nascita: 03/08/2003
Ruolo: Centrocampista centrale/Mezzala
Nazionalità: Italia
Club: Juventus

Il calcio italiano ha bisogno di rilanciarsi puntando soprattutto sulla linea verde dei settori giovanili. Uno dei giovani più in voga del momento nel panorama calcistico italiano è senza dubbio Fabio Miretti, calciatore cresciuto nella Juventus e che ha già debuttato in prima squadra lo scorso anno in una partita di Champions League. Attualmente però si è reso protagonista della qualificazione alle semifinali di Youth League dove risulta essere una delle punte di diamante della squadra Under 19 bianconera. Il ragazzo ha anche trovato il debutto in Serie A lo scorso 20 marzo contro la Salernitana.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Fabio Miretti

Giocatore tatticamente versatile, in quanto bravo sia ad agire come playmaker basso in fase di impostazione, sia come centrocampista di inserimento che attacca lo spazio. Fisicamente abbastanza ben strutturato, mostra una buona stamina e velocità, è molto creativo tecnicamente e spesso riesce a saper dettare i tempi dello sviluppo offensivo della squadra. Inoltre mostra sia una buona mobilità oltre che un buon dribbling e sa lavorare bene anche negli spazi stretti. Ama spesso cercare la verticalità con passaggi lunghi e precisi per superare le linee di pressing avversarie.

Nonostante la giovane età, mostra grande freddezza quando è sotto pressione avversaria mentre è in fase di possesso, mostra sempre come riesce a giocare intelligentemente il pallone. In aggiunta va detto che emerge anche la sua intelligenza tattica dove sa sempre farsi trovare ben posizionato e pronto a ricevere palla per cercare una giocata a liberare i compagni di squadra. Miretti sa esser pericoloso in fase offensiva mostrando una buona qualità dal punto di vista balistico dalla distanza: inoltre sa calciare bene i calci di rigore. Deve sicuramente migliorare nella fase di non possesso dove non riesce ad apportare ancora al meglio il proprio contributo nella fase difensiva.

Fonte scheda: Contropressing