Tra le più apprezzate e stimate fucine di talenti italiani vi è, senza dubbio, l’Atalanta e Fabio Castellano ne è l’ennesima prova.

Fabio Castellano nasce a Milano il 13 marzo 1998 e inizia a tirare i prima calci a un pallone proprio nella squadra locale: Settimo Milanese. L’Atalanta, tuttavia, nota subito il ragazzo che, a sei anni, si trasferisce a Bergamo e da lì non si muoverà per parecchio tempo: il pressing di società blasonate come Inter e Milan e di club stranieri non ha successo. Castellano, infatti, preferisce crescere in un vivaio solido e attrezzato come quello dell’Atalanta e, così, dai Pulcini alla Primavera, il calciatore classe ’98 indossa solo la maglia degli orobici.

Castellano, come lui stesso ricorda in una intervista pubblicata sul sito ufficiale del club lombardo, nasce attaccante per poi cambiare diversi ruoli in carriera. Prima viene schierato come esterno di centrocampo, poi “scende” in cabina di regia. Il passato da attaccante e trequartista, però, ha lasciato nel giocatore un interessante vizio del gol.

Nella stagione 2014/2015 approda, bruciando le tappe, in Primavera, dove gioca 27 partite e realizza tre gol. Nella stagione successiva le presenze sono 31. Fin da subito, nonostante vi fossero giocatori più esperti, Castellano prende le redini del centrocampo della Primavera, mostrando talento e personalità. Nell’ultima sessione di mercato, l’Atalanta ha deciso di mandare il centrocampista in prestito alla Pro Vercelli, in Serie B, dove potrà ultimare la propria crescita.

Si tratta di un centrocampista centrale completo, prezioso soprattutto in fase di impostazione. Dotato di una interessante visione di gioco, riesce a orchestrare alla perfezione le azioni della propria squadra e, sfruttando le doti da tiratore, anche a finalizzarle. Castellano è mancino, ma se la cava anche con il destro.

Nome completo: Fabio Castellano

Luogo e data di nascita: Milano, 13/03/98

Ruoli: centrocampista centrale, trequartista, esterno

Piede preferito: sinistro