Il giovane Enguene Onana, cresciuto nella cantera blaugrana, è il padrone del centrocampo della più importante squadra giovanile del Barcellona.

Lionel Enguene Onana nasce in Camerun, a Bertoua, il 7 gennaio 1996 e quando non aveva nemmeno dodici anni viene prelevato dal club con la migliore cantera del mondo, ovvero il Barcellona. In Spagna Enguene viene subito inserito nel suo ruolo naturale, a centrocampo a comandare le operazioni e ad iniziare la manovra. Le doti di questo camerunense sono evidenti e in questa stagione ha fatto parte della più importante formazione giovanile del Barcellona, partecipando con essa anche alla prestigiosa Youth League, collezionando finora otto presenze condite da un gol e quattro assist.

Enguene è un centrocampista centrale, abile con entrambi i piedi e che ha nella progressione palla al piede uno dei suoi punti di forza. Giocatore completo, all’occorrenza può essere utilizzato anche qualche metro più avanti, sulla linea dei trequartisti.
Ambidestro, ha una tecnica di base molto sviluppata, qualità queste che lo portano a volte ad essere troppo innamorato del pallone andandosi ad intestardire in vari dribbling, pratica da lui molto amata. Giocatore dalle caratteristiche offensive, risulta un vero giocoliere nello stretto palla al piede ma è altrettanto imprendibile quando si lancia in una delle sue proverbiali progressioni ad alta velocità. Abile negli inserimenti sia con che senza il pallone, Enguene è un predestinato nel suo ruolo. Contratto in scadenza nel 2015, Enguene ormai è ad un passo dalla prima squadra e non saremmo assolutamente sorpresi nel vederlo con i ”grandi” già dal prossimo mese di luglio quando i blaugrana riprenderanno la preparazione per la nuova stagione agonistica.

Nome completo: Zacharie Lionel Enguene Onana
Data di Nascita: 07.01.1996