Nonostante la grave crisi finanziaria che ha messo in ginocchio il calcio serbo, in questa terra continuano a nascere dei talenti pronti al calcio che conta. Oggi vi andiamo a presentare Dusan Vlahovic attaccante del Partizan Belgrado classe 2000, bloccato dalla Fiorentina di Pantaleo Corvino.

Vlahovic dopo un breve periodo nell’OFK Belgrado, passa all’età di 7 anni al Partizan Belgrado, dopo essere stato corteggiato a lungo dai rivali della Stella Rossa. Contratto da professionista a 15 anni (il più giovane nella storia del club) e goal a valanga nelle giovanili, dove è stato impiegato anche con ragazzi più grandi di lui. In Italia è stato già ammirato in vari tornei. Soprattutto al Memorial Gallini dove gli organizzatori sono rimasti estasiati da questo ragazzo. Nonostante sia un classe 2000 l’esordio in prima squadra è solo una formalità. Vlahovic debutta nella massima competizione serba battendo tutti i record possibili.

In Nazionale si è fatto notare con la maglia della Serbia U16 dove ha vinto il premio di miglior giocatore al Torneo Stevan Vilotic. Attualmente veste la maglia dell’Under 19 dove ha già segnato un goal.

CARRIERA AGGIORNATA

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dusan Vlahovic è un attaccante alto 190 cm, nonostante l’altezza ha una progressione devastante dove grazie alla potente fisicità e difficile da fermare. Classico attaccante moderno, abile a proteggere la palla e dialogare per i compagni. Tecnicamente ha delle importanti basi, ma vista la giovane età può sicuramente migliorare. Il suo piede preferito è il sinistro, ma usa il piede debole discretamente, pericoloso dai tiri da fuori, ha una grande determinazione e alcune volte si intestardisce per trovare la via del goal a tutti i costi.

Gli addetti ai lavori lo paragonano a Ibrahimovic, per fisico e caratteristiche il paragone non è molto azzardato. Nel 2018 a quanto scrivono i giornali dovrebbe arrivare alla Fiorentina, dove potrà crescere in una società da sempre all’avanguardia nel seguire i giovani talenti.

Nome completo: Dusan Vlahovic

Ruolo: prima punta

Data di nascita: 28/01/2000

Luogo di nascita: Belgrado (Serbia)