Joseph Alfred Duncan è un classe ’93 di proprietà dell’Inter.

Nella scorsa stagione, dopo aver raccolto un esiguo numero di presenze nell’Inter di Stramaccioni, a gennaio 2013 passa in prestito al Livorno. Agli esordi nella Primavera nerazzurra Duncan dà il meglio di sé e questo gli consentirà di guadagnarsi un posto da titolare nella squadra che ha trionfato sia in campionato che nella NextGen Series. Il ragazzo, dopo aver fatto vedere cose positive nelle quattro apparizioni con la prima squadra dell’Inter, nella prima parte della stagione 2012/2013, diventa uno dei pilastri degli amaranto guidati da Davide Nicola. Il ghanese, dall’approdo a gennaio fino a fine stagione, sforna di settimana in settimana delle prestazioni molto convincenti e trascina il Livorno al raggiungimento del terzo posto, arrivato dopo la sconfitta patita nello scontro diretto contro il Sassuolo. Piazzandosi sul gradino più basso del podio al termine della regular season, i toscani disputano i play-off e tornano in A dopo tre anni di purgatorio. Anche durante i play-off il contributo di Duncan risulta fondamentale, soprattutto grazie al gol realizzato nell’andata della finale contro l’Empoli, terminata 1-1. A fine stagione, il ragazzo fa ritorno all’Inter, che nel frattempo ha sostituito Stramaccioni con Mazzarri alla guida tecnica della squadra.

Durante la scorsa stagione, Duncan ha anche esordito con la maglia della Nazionale maggiore ghanese e, vista la giovane età, ha partecipato all’ultimo Mondiale Under 20, disputatosi nelle scorse settimane in Turchia; contribuendo al raggiungimento del terzo posto da parte del Ghana nella competizione.

Duncan è un centrocampista centrale schierato principalmente davanti alla difesa, ma sa disimpegnarsi bene anche come interno della linea mediana. Dotato di un fisico massiccio, è un ottimo incontrista e sa rendersi utile recuperando molti palloni a centrocampo. Anche se risulta essere duro nei contrasti, è in grado di eseguire interventi efficaci pressando alto l’avversario. Avendo un’importante prestanza fisica, il giovane Duncan ha comunque una buona gamba, che utilizza per pressare alto i suoi diretti avversari. Queste doti gli permettono anche di inserirsi pericolosamente in area avversaria e, inoltre, è in grado anche di partire largo a sinistra per poi tentare il traversone o la conclusione diretta a rete.

Dopo l’esperienza di Livorno e l’avvento di Mazzarri le carte in tavola sono cambiate e adesso, oltre ad avere richieste da altre squadre, i nerazzurri potrebbero decidere di trattenerlo nella prima squadra, oppure di inserirlo nell’accordo con il Cagliari per arrivare a Radja Nainggolan.

Data di nascita: 10 marzo 1993
Luogo di nascita: Accra