La scugnizzeria napoletana (questo il nome che il patron Aurelio De Laurentis ha dato alla sua cantera) negli ultimi anni ha sfornato ottimi giocatori che stanno conquistando la ribalta nazionale e non solo. Primo tra tutti quel Lorenzo Insigne, che prima dell’ Infortunio, stava trovando il suo momento di gloria nel 4-2-3-1 di Rafa Benitez.
Sulle orme di Lorenzo, anche il fratello Roberto sta cercando di intraprendere la stessa strada. La politica del Napoli è quella di far crescere i propri giovani girandoli in prestito nelle categorie inferiori. E così anche il fratello minore degli Insigne ha iniziato la sua carriera a Reggio Calabria (Lega Pro).
Ancora 18enne, un altro giovane sta uscendo alla ribalta partenopea negli ultimi mesi, parliamo di Alfredo Bifulco, attaccante esterno che gioca nella Primavera del Napoli.
Nato come ala destra spesso viene chiamato in prima squadra da mister Benitez e volendo paragonarlo ad un suo calciatore, viene logico pensare a Josè Maria Callejòn, per il suo fiuto con il gol, ma è ovvio che il numero “7” della primavera azzurra abbia ancora tanto da migliorare per raggiungere i livelli dello spagnolo. Quest’anno comunque, ha già realizzato sette reti tra Campionato Primavera e Coppa Italia, ed è stato convocato nell’ Under 18 del CT Vanoli; con la selezione azzurra ha anche messo a segno un gol nel 3-1 con i pari età della Croazia.
Alfredo è nato il 19 gennaio 1997 ad ottaviano, provincia di Napoli, e la sua vita calcistica parte dalla Polisportiva Saint Joseph di San Giuseppe Vesuviano, nella quale è cresciuto e dove ha giocato per sette anni prima di passare al Napoli nel 2010.
Da lì a poco ha ricevuto le convocazioni nelle selezioni nazionali giovanili: nel 2012 nell’ Under 16 Nazionale categoria allievi, successivamente nell’under 17 di Zoratto ed ora nell’Under 18 di Paolo Vanoli, di cui costituisce già un perno.
Bifulco è un giocatore che possiede una buona tecnica, ed ha nel dribbling secco e nel senso del gol le sue armi principali. Mister Saurini lo impiega, nella sua formazione, sia da attaccante esterno a destra nello schema 4-3-3, sia come ala destra nel 4-2-3-1. Garantisce una buona copertura difensiva e nonostante questo arriva sempre lucido in zona gol, fornendo anche molti assist ai suoi compagni di squadra.
Le prestazioni eccellenti del calciatore partenopeo man mano stanno già salendo agli occhi degli addetti ai lavori. Il Napoli lo ha blindato facendogli firmare un contratto, appena compiuto il 18esimo anno di età, fino al 2018. Le potenzialità ci sono tutte e chissà che assieme ai fratelli Insigne, la “scugnizzeria” azzurra non possa sfornare un nuovo campioncino.

Nome Alfredo
Cognome Bifulco
Nazionalità Italia
Data di nascita 19 gennaio 1997