A soli 16 anni e 6 mesi il sogno di Gianluigi Donnarumma prende vita, debuttando in serie A con la maglia rossonera del Milan contro una delle squadre più in forma del campionato 2015/16, gli emiliani del Sassuolo.

Gianluigi Donnarumma, chiamato “Gigio” fin dai tempi delle giovanili, nasce il 25 febbraio del 1999 a Castellamare di Stabia. Il calcio è all’ordine del giorno nella sua infanzia dove comincia a nutrire una grande passione per il ruolo del portiere, facilitato anche dall’altezza che sfiora i due metri. Gigio è cresciuto nelle giovanili del Milan, proprio come il fratello maggiore Antonio che attualmente difende i pali della porta del Genoa, ma il talento che mostra fin da subito il piccolo di casa è un qualcosa di incredibile tanto che alla sola età di 15 anni viene convocato dalla prima squadra, assaggiando così dalla panchina l’emozione della massima competizione italiana.

Oltre alle grande prestazioni fornite con le giovanili e gli Allievi rossoneri, Donnarumma si è messo in mostra nelle gare estive disputate dal nuovo Milan allenato da Mihajlovic durante l’International Champions Cup dove ha debuttato contro il Real Madrid parando addirittura il quinto rigore ad un grande campione come Toni Kroos. Le ottime prestazione si sono ripetute durante il Trofeo Tim, dove il Milan è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria grazie ad una superba gara del giovane estremo difensore che è riuscito nuovamente a respingere il rigore decisivo di Acerbi.

Nonostante i buoni segnali, l’allenatore serbo ha deciso di farlo crescere alle spalle di due grandi portieri d’esperienza come Diego Lopez e Abbiati, ma le cose non vanno come previsto e i continui miglioramenti del giovane ragazzo e le incertezze mostrate dal portiere titolare l’hanno portato ad anticipare di gran lunga il suo debutto, coronando così un sogno che ha visto diventare realtà in tempi record.  Il giovane Gianluigi è il portiere titolare della nazionale under-17, ma la sua crescita esponenziale non esclude qualche novità anche riguardante la maglia azzurra.

Le caratteristiche dell’estremo difensore sono la grande reattività tra i pali e la grande personalità che maschera la sua prematura età e la sua inesperienza. I suoi 1,96 cm lo aiutano nelle uscite e nei palloni alti, i margini di miglioramento sono enormi e con il duro lavoro il destino di Donnarumma non può che essere glorioso.

Sono state tantissime le voci di mercato che lo vedevano accostato ai nerazzuri dell’Inter o al Genoa insieme al fratello Antonio, ma la scelta di rimanere si è rivelata la decisione corretta. Le indiscrezioni raccontano di come il suo procuratore Mino Raiola abbia grande stima del ragazzo, tanto da averlo schierato in un’eventuale top 11 insieme a grandissimi campioni.

Nome Completo:  Gianluigi Donnarumma

Luogo di Nascita: Castellamare di Stabia

Età: 16 anni

Nazionalità: Italiana

Posizione: Portiere

Fonte Dati: www.transfermarkt.it