Davide Calabria è nato a Brescia il 6 dicembre 1996, non ha quindi ancora 19 anni, ma ha alle spalle un lungo percorso nelle squadre giovanili del Milan, dove è arrivato dall’Adrense nel 2007, facendo tutta la trafila, dai Pulcini alla Primavera.

A poco più di 16 anni ha debuttato nella Nazionale Under 17 e poco più tardi, a 16 anni e 8 mesi ha esordito tra gli under 19, con i quali ha disputato, come titolare, il campionato europeo di categoria. Attualmente Davide è titolare della Nazionale Under 20, allenata da Evani.

Davide Calabria è un giocatore molto versatile, avendo ricoperto vari ruoli nel corso della sua carriera: ha iniziato come mediano davanti alla difesa, poi ha giocato come mezz’ala di centrocampo, per arrivare poi alla sua posizione attuale di terzino di fascia destra, nella Primavera di Brocchi.

Il suo esordio nel campionato Primavera risale al 24 agosto 2013, nel corso della partita Milan-Pescara, vinta dai rossoneri per 4-0.

Il suo esordio in Serie A è avvenuto il 30 maggio 2015, nella partita Atalanta -Milan, vinta dai milanesi per 3-1, entrando in campo in sostituzione di De Sciglio, all’ 84′.

Grazie alle prestazioni fornite nella Primavera durante la stagione 2014/2015, con 19 presenze e 4 gol, è stato aggregato al ritiro precampionato della prima squadra. Dopo le prime amichevoli, dove è stato schierato nella difesa a 4, come terzino, sia destro sia sinistro, è stato convocato per la tournée estiva in Cina. Il 19 Settembre 2015, ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A, nella partita Milan-Palermo, entrando nel corso del primo tempo in sostituzione dell’ infortunato Abate. Calabria ha giocato 72 minuti, mettendo in difficoltà la retroguardia della squadra siciliana e risultando efficace anche in difesa, suo il cross, che ha permesso a Bacca di arrivare in gol nel primo tempo. È ambidestro, quindi si può spostare agevolmente da una fascia all’altra, secondo la necessità, ha talento e personalità, ma anche corsa e buona tecnica nel cross, insieme al tiro dalla distanza, dal punto di vista fisico è veloce, rapido, dinamico e resistente.

Nome: Davide

Cognome: Calabria

Data di nascita: 6 dicembre 1996

Luogo di nascita: Brescia

Nazionalità: Italiana

Età: 18

Posizione: Difesa – Terzino destro

Piede: Destro

Squadra attuale: AC Milan (Fonte Transferkmarkt.com)