Ieri è stato presentato ufficialmente alla stampa anche Luca Mazzitelli, colpo definito già a gennaio con il Brescia ma, proprio come per Sensi, rimandato di qualche mese.

Il Sassuolo, dalla Roma, pesca solo romani doc: così come Lorenzo Pellegrini e Matteo Politano, infatti, anche Luca Mazzitelli è nato nella capitale e ha giocato in tutte le squadre giovanili giallorosse. Come Politano, e a differenza di Pellegrini, anche Mazzitelli ha fatto la cosiddetta gavetta nelle serie minori: un anno in Lega Pro per entrambi, ma il centrocampista presentato ieri è stato in Serie B un anno in meno. Classe 1995, ha potuto beneficiare di tecnici preparati come Alberto De Rossi, attuale tecnico della Primavera,Andrea Stramaccioni, ora in Grecia, e Alessandro Toti, attuale tecnico degli Allievi Under 17: è proprio quest’ultimo a lanciarlo nel ruolo, quello di centrocampista, che sta facendo le fortune di Mazzitelli. Con la Primavera ha vinto la Supercoppa 2012/2013, Garcia l’ha notato e, dopo mesi di apprendistato con i “grandi”, lo ha lanciato in A, all’ultima giornata del 2013/2014, nella sconfitta della Roma con il Genoa: una mezz’ora abbondante a sua disposizione.

Inizia l’avventura nel calcio professionistico: in prestito al Sudtirol, Mazzitelli ha giocato 26 partite, di cui 13 da titolare, segnando un gol e servendo un assist. Non è un rendimento da strapparsi i capelli per la gioia, ma l’anno successivo è già in Serie B, con Boscaglia: ecco il salto di qualità. 38 presenze totali, 5 gol e 7 assist: per un mediano nel 4-2-3-1, sono numeri importanti. A febbraio, negli ultimi minuti di calciomercato, c’è l’ufficialità del passaggio di Mazzitelli al Sassuolo: il giocatore, che era al cinema con il telefono spento, lo viene a sapere soltanto un’ora prima della chiusura del calciomercato invernale.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Mazzitelli, quest’anno, ha giocato come mediano in un centrocampo a due: avendo almeno 4 giocatori più offensivi di lui in campo, si è dedicato molto alla fase difensiva, risultando un giocatore molto falloso: ben 19 ammonizioni a suo carico in Serie B. Non ha rinunciato, in ogni caso, a inserimenti repentini verso l’area avversaria: essendo un giocatore eclettico, ha nelle sue corde i tempi di gioco sia da incontrista che da regista. Di seguito, un breve video con i gol segnati quest’anno.

Fonte: Canale Sassuolo

Nome: Luca Mazzitelli

Data di nascita: 15/11/1995

Luogo di nascita: Roma

Ruoli: mediano, centrale di centrocampo

Piede: destro

Scadenza contratto: 30/06/2018

Valore di mercato: 2.000.000 €

Dati: Transfermarkt