Tommaso Ceccarelli nasce a Roma, quartiere Parioli, il 2 giugno 1992. Quando era ancora un bambino viene notato da Volfango Patarca, il quale lavorando per la Lazio era abituato a girare tutta la città alla ricerca dei ragazzi più promettenti della capitale. L’esperto osservatore resta immediatamente colpito dalle qualità di Tommaso: velocità, precisione nei dribbling ed un sinistro fatato garantiscono al ragazzo dei parioli un posto nelle giovanili della Lazio.

Gli anni passati a Formello lo hanno fatto conoscere ed apprezzare da moltissimi addetti ai lavori e non solo. Ceccarelli segna a raffica e sforna assist per i compagni, dimostrando di essere una spanna superiore ai suoi pari età. Sono le stagioni 2010/11 e 2011/12 quelle della definitiva consacrazione nella primavera biancoceleste, diventandone il leader e il talento per eccellenza; nella stagione 2010/11 scende in campo venti volte andando a segno in undici occasioni, mentre la stagione successiva i suoi gol, ben diciassette, superano anche le presenze, che si fermano a quattordici.

A metà stagione, precisamente a gennaio 2012, la Lazio decide di mandare il suo talento a farsi le ossa in serie B e lo spedisce quindi a rinforzare la Juve Stabia. Qui Tommaso non riesce ad imporsi, sia per un paio di infortuni che ne pregiudicano la forma fisica, sia per quel suo carattere che è da sempre il tallone d’Achille di un ragazzo che altrimenti avrebbe la tecnica per calcare i campi più prestigiosi.
Dopo la sfortunata parentesi in Campania, la Lazio nella stagione successiva lo manda a giocare a Lanciano, dove in un’intera stagione riesce a racimolare solamente la miseria di tre presenze sempre a causa di infortuni e vizi caratteriali. Queste due esperienze sono state altamente negative per un ragazzo che, se mettesse la testa a posto, avrebbe tutto per sfondare.

Talento purissimo, Ceccarelli dà il meglio di sé come attaccante esterno partendo dal versante destro, zona del campo che gli permette di accentrarsi e di andare facilmente al tiro e sfruttare cosi il suo mancino, oppure di dribblare il diretto avversario e mettere in mezzo un invitante assist per un suo compagno.
Se come detto la tecnica non gli manca, Ceccarelli deve assolutamente migliorare di testa; troppe volte i suoi allenatori ne hanno lodato le doti tecniche e allo stesso tempo dichiarato che il ragazzo deve aumentare concentrazione e spirito di sacrificio calandosi meglio nella sua nuova realtà, ovvero il mondo dei professionisti.
Sarebbe davvero un peccato vedere perdersi per strada un talento cristallino come Tommaso Ceccarelli, il quale quest’anno militerà nelle fila del Feralpi Salò, squadra di prima divisione e questa potrebbe essere davvero la piazza giusta per la sua totale e definitiva maturazione, per ricominciare a scalare la montagna che porta al grande calcio.

Nome completo: Tommaso Ceccarelli
Data di Nascita: 02.06.1992
Età: 21 anni
Nazionalità: Italiana
Ruolo: Attacco – Ala
Piede: Sinistro
Valore di mercato: 200.000 € ( Fonte: www.trasnfermarkt.com)