Dopo aver centrato il colpo Paul Pogba, la dirigenza della Juventus sembra non volersi fermare nella costruzione di questa linea verde, tutta al giovanile, dove vengono acquistati dei giovani di grande prospettiva a parametro zero, infatti dopo il “polpo” francese, in questo mese di Luglio ne sono arrivati altri due, uno dei quali è l’ex canterano blaugrana Carlos Blanco Moreno.

Carlos Blanco Moreno nasce il 1 Giugno del 1996 a Barcellona, città dove è cresciuto calcisticamente. Il giovane difensore comincia la sua carriera calcistica tra le fila della cantera dell’Espanyol, dove rimane fino al 2007, anno in cui si trasferisce a quella dei cugini della squadra spagnola, ovvero il grande Barcellona. Qui il giovane milita prima nella squadra Cadete A, per poi passare alla Juvenil B, con qualche intermezzo nella Juvenil A, con cui quest’anno ha vinto il campionato di categoria e la Youth League. Nonostante ciò al termine del suo contratto, nel Luglio di quest’anno, ha deciso di non rinnovare la sua fedeltà alla società della sua città natale, ma di cercare fortuna altrove, più precisamente a Torino, sponda bianconera, che si è aggiudicata le sue prestazioni dopo una feroce battaglia con alcuni grandi club europei, tra cui Real Madrid, Tottenham, Chelsea e Roma.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Difensore centrale classe ’96, è dotato di un fisico importante (1.90 cm X 77 Kg) con il quale si impone nella propria zona di competenza; ma non solo: infatti grazie alla sua statura è un pericolo costante sui calci piazzati (corner e punizioni), sui quali è il primo riferimento per i compagni di squadra, e in fase difensiva è autoritario su tutti i palloni alti, il 95% dei quali è preda sua. Inoltre è un tipico difensore moderno, dotato di piedi ben educati, con i quali può essere adattato come secondo regista (un pò come Bonucci alla Juve, quando Pirlo era marcato stretto dalla difesa avversaria), ma a differenza del centrale bianconero, il giovane spagnolo sembra possedere una capacità innata per i lanci lunghi, che finiscono direttamente sui piedi dei compagni di squadra (un’esempio è questo passaggio di 50 metri effettuato dal giovane blaugrana nel match contro i pari età dell’ Hospitalet). A tutto ciò si affianca una formazione calcistica basata sul Tiki-Taka Azulgrana, che lo porta a cercare a non sprecare mai un pallone, a giocarlo continuamente, anche se si è vicini alla propria porta; il che lo porta ad avere una sicurezza ed una freddezza importanti, e non comuni ad altri coetanei. Infine in patria è considerato come “il nuovo Piqué”

Con l’ex difensore blaugrana, sono 6 i giocatori spagnoli che, negli ultimi anni, hanno vestito la maglia delle selezioni giovanili della Vecchia Signora; gli altri 5 spagnoli sono: Iago, Garcia Tena, Nicolas Canizares, Hector Otin Lafuente e Sergio Buenacar. Una risorsa importante quella spagnola, che potrebbe fruttare in futuro grandi talenti al club bianconero, ma per ora possiamo solo aspettare la maturazione di questi talenti, che chissà un giorno potrebbero portare il club di Torino, ancora una volta nell’elité del calcio europeo e non solo, ricalcando le orme di Luis Del Sol, bandiera bianconera tra il 1964 e il 70 e campione d’europa con la nazionale spagnola.

Nome completo: Carlos Blanco Moreno
Data di nascita: 01/06/1996