Nome: Carlos Alcaraz

Data di nascita: 30 novembre 2002

Nazionalità: Argentina

Ruolo: Centrocampista

Squadra: Juventus

Dopo Francisco Barido, la Juventus ha deciso di regalarsi un nuovo gioiellino per il proprio centrocampo da inserire immediatamente in Prima Squadra. Si tratta del classe 2002 argentino Carlos Alcaraz, in arrivo dal Southampton in prestito oneroso (4 milioni), con diritto di riscatto fissato a 49. Conosciamolo meglio.

Carlos Alcaraz, carriera e caratteristiche tecniche

Cresciuto nelle giovanili del Racing Club, debutta in Prima Squadra nel gennaio del 2020. In quella stagione, a marzo, segna la sua prima rete tra i professionisti, decidendo al 97′ l’incontro di Copa de la Superliga vinto 4-3 contro l’Aldosivi. Dopo essersi messo in mostra con i biancocelesti per altre due stagioni, nella sessione invernale di mercato del 2023 si trasferisce al Southampthon per una cifra vicina ai 14 milioni di euro (più il 15% sulla sua futura rivendita). E’ il secondo incasso più alto del club argentino dopo Lautaro Martinez, pagato 25 milioni dall’Inter nel 2018. Con gli inglesi ha collezionato 47 presenze, 8 gol e 5 assist, venendo anche convocato per la prima volta in Selección dal C.T. Leonel Scaloni. Nonostante la retrocessione dei Saints dalla Premier League, le sue prestazioni non sono passate inosservate.

Dal punto di vista tecnico, Alcaraz è un giocatore molto versatile, in grado di ricoprire svariati ruoli, soprattutto in base al sistema di gioco con cui si schiera la squadra: dal regista alla mezzala, dal trequartista all’esterno di centrocampo. Spicca per tempismo e abilità d’inserimento. Dal temperamento focoso e provocatorio, talvolta il suo eccessivo agonismo lo porta ad incorrere in qualche sanzione disciplinare di troppo. Tuttavia, la fisiologica maturazione caratteriale che avverrà con l’esperienza, porterà sicuramente il giovane fantasista ad esprimere ancor meglio le sue straordinarie qualità da calciatore.