Nome: Lamine Camara

Data di nascita: 1°gennaio 2004

Nazionalità: Senegal

Ruolo: centrocampista

Squadra: Metz

Esordio da sogno per il Senegal in questa edizione della Coppa d’Africa. I “Leoni della Tèranga” si sono imposti con un netto 3-0 sul Gambia, anche grazie alla doppietta del baby fenomeno Lamine Camara. Nonostante la giovane età, il 20 enne è già un titolare inamovibile del Metz (Ligue 1), con cui finora ha collezionato 17 presenze, un gol e due assist. Lo scorso anno è stato insignito del premio “African Young Player of the Year”, vincendo la competizione Under 2o con la sua nazionale.

Lamine Camara, carriera e caratteristiche tecniche

Il percorso calcistico di Camara parte proprio dal suo Paese natale. Il classe 2004 milita infatti nei settori giovanili di Casa Sports e Génération Foot. Nel 2023 approda al Metz, anche in virtù della partnership che lega il club transalpino a quello con sede a Dakar. In Francia, dopo pochi mesi in seconda serie, la promozione diretta in Ligue 1, in cui si afferma sin da subito quale perno inamovibile del centrocampo di mister László Bölöni.

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un giocatore molto duttile, in grado di ricoprire tutte le posizioni dalla mediana alla trequarti. Di media statura (174 cm), si contraddistingue per qualità tecniche e visione di gioco, a cui abbina pulizia negli interventi e una disciplina fuori dal comune nel recupero del possesso. All’esordio in Coppa d’Africa si è già preso la scena con una doppietta. Se questo è l’inizio, non vediamo l’ora di scoprire il resto.