Nome: Bertuğ Özgür Yıldırım

Data di nascita: 12 luglio 2002

Nazionalità: Turchia

Ruolo: attaccante

Squadra: Rennes

Nella Turchia di Vincenzo Montella che ha preso parte a Euro 2024, oltre al già noto Kenan Yıldız, c’è un altro giovane attaccante dalle grandi prospettive. Il suo nome è Bertuğ Yıldırım e gioca in Ligue 1 con la maglia del Rennes.

Bertuğ Yıldırım, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2002 cresce nel settore giovanile del Sanyer, con cui debutta prima nella seconda e poi nella massima serie del campionato nazionale. Dopo le esperienze con Hatayspor e Antalyaspor, nell’estate del 2023 viene acquistato a titolo definitivo dai francesi del Rennes, con cui finora ha collezionato 28 presenze, due gol e un assist. Ha giocato per la Turchia Under 21 e U 23, prima di esordire  in nazionale maggiore nella sfida contro l’Armenia, in cui ha realizzato il gol del decisivo 1-1.

Dal punto di vista tecnico, Bertuğ Yıldırım è un attaccante di movimento molto rapido e dinamico, in grado di abbinare una buona tecnica ad un grande fiuto del gol. Anche se deve ancora dimostrare appieno il suo valore, Vincenzo Montella si è accorto di avere tra le mani una giovane promessa del calcio turco, convocandolo a soli 21 anni appena compiuti al suo primo Campionato Europeo.