di Pierpaolo Azzarita (Area Scout)

Jose Leonardo Abreu Santos, comunemente conosciuto come Abreu, è un giovane calciatore del Bari Primavera che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del glorioso club Porto.

Successivamente è passato al Madeira Under 19 prima di approdare al Bari, sotto la guida tecnica del Mister Corrado Urbano, il quale parla un gran bene di lui. Nel Campionato Primavera conta 14 presenze e 6 reti (media di un gol ogni due partite) mentre nel torneo di Viareggio conta 3 presenze e 1 gol.

Abreu è un attaccante moderno, ha delle caratteristiche che gli consentono di eccellere nei fondamentali tipici di una prima punta. Pur non essendo dotato di una stazza imponente, riesce a essere molto incisivo nel gioco aereo, dimostrandosi implacabile in area di rigore grazie ad opportunismo e rapidità d’esecuzione importanti, unite ad una precisione di tiro decisiva.
Tra le qualità di Abreu, ciò che colpisce maggiormente è la capacita’ di ‘anticipare’ l’avversario, capendo un tempo di gioco prima quello che il difendente cerca di fare. Questa dote innata che nel gergo degli scout viene definita fiuto, gli dà il vantaggio di essere sempre in anticipo e di sapere già cosa fare con il pallone tra i piedi.

Tecnicamente dotato come da ‘tradizione’ portoghese, ha capacità di possesso palla e tecnica individuale importanti che lo rendono completo nonostante la giovane età, smentendo di fatto il tabù dei portoghesi, talmente abili con la palla al piede da risultare narcisisti e poco prolifici.

Per gli amanti dei numeri, ecco i dati e delle statistiche:

Mediamente ha giocato 84 minuti a partita

Cartellini gialli 2

Cartellini rossi 0

Nell’economia del gioco incide

6% Passaggi

10% Assist

13% Fase difensiva

14% Giocate individuali

26% Gioco aereo

31%Finalizzazione

Conclusione

Seguendo Abreu sin dall’approdo nel Bari Primavera, un altro anno con i Galletti permetterebbe al giocatore di affermarsi in maniera importante, sebbene ci sia già la possibilità di vederlo in Prima squadra. A gennaio, il suo nome potrebbe circolare tra i salotti del mercato di alcuni club di Lega Pro, Matera in particolare.

DATI PERSONALI

Nome: José Leonardo Abreu Santos

Nazionalità: Portogallo

Data di nascita:06 settembre 1998

Eta’:18

Altezza:185 cm circa

Peso:70 kg circa

Ruolo:Punta Centrale

Piede di calcio:Destro

Attuale club:FC Bari 1908 U19

Valore di Mercato:75.000 Euro

Procuratore: Positionumber (assiste, tra gli altri, anche Bruno Fernandes centrocampista dello Sporting Lisbona)

Pierpaolo Azzarita

Area Scout