Nome: Arthur Atta
Data di nascita: 14 gennaio 2003
Nazionalità: Francese
Ruolo: Centrocampista
Squadra attuale: Udinese
Sul gong dell’ultima sessione estiva di calciomercato, l’Udinese si è assicurata una giovane promessa del calcio francese. Il suo nome è Arthur Atta e ha fatto il suo debutto in maglia bianconera in occasione della sfida di Coppa Italia vinta per 3-1 dai friulani ai danni della Salernitana. Conosciamolo meglio nelle righe che seguono.
Arthur Atta, carriera e caratteristiche tecniche
Arthur Atta è un calciatore francese di origini beninesi, cresciuto nei Settori Giovanili di Rennes e Metz. Dal 2021 al 2023 fa parte della squadra B dei granata, con cui colleziona complessivamente 13 presenze e due reti. Viene dunque promosso in Prima Squadra e, nel biennio successivo, mette a referto 41 gettoni e due gol tra regular season e playoff. Le ottime prestazioni offerte attirano l’interesse dell’Udinese, che di recente lo ha prelevato in prestito con diritto di riscatto.
Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un centrocampista difensivo che ha come punti cardine la fisicità, l’intercettazione e il recupero palla. I suoi 189 cm di altezza gli permettono di avere la meglio sulla maggior parte dei duelli aerei, su cui si lancia unendo vigore e grande lettura delle situazioni di gioco. Il ragazzo è inoltre molto abile nell’avvio della transizione difesa-attacco, resa ancor più efficace dalla precisione nei passaggi. La sua grande versatilità lo rende inoltre un elemento impiegabile con svariati moduli tattici.
Il futuro di Atta in terra friulana dipenderà unicamente dalle prestazioni che sarà in grado di offrire sul campo. Solo dimostrando il suo vero valore potrà trasformare questo prestito in un’opportunità definitiva.
Non sono presenti commenti.