La Lega Pro è quella categoria che ultimamente fa parlare di sé per il calcio spezzatino e per la novità del match alle ore 11 del  mattino. Tuttavia la terza serie è anche quella categoria dove crescono e si affermano tantissimi giovani con la speranza di attirare l’attenzione di qualche big di  Serie A o B.

Tra questi vi è Antonio Vacca Jr, napoletano del 1990, centrocampista ancora formalmente del Catanzaro, ma che a breve passerà ufficialmente alla Reggiana.

Il legame tra Vacca e il Catanzaro nasconde curiosità e intrecci storici.

Pescato durante un provino ad Avellino dall’ex amministratore delegato Ciro Vigorito, Vacca è cresciuto nelle giovanili del Benevento.  Il centrocampista si è messo in mostra nella Berretti del tecnico Danilo Pileggi, nato nella Provincia del capoluogo calabrese. Vacca dimostra nel tempo una crescita costante e cattura anche le attenzioni del mister che guida la prima squadra, un altro calabrese che vanta 86 presenze e 18 goal con la maglia del Catanzaro, Antonio Soda.

L’esordio ufficiale arriva al “Liberati” di Terni, nel match valevole per la 23° giornata di Lega Pro tra Ternana e Benevento. Vacca entra al 73’ al posto di Cinelli, senza alcun timore reverenziale, dimostrando da subito la sua qualità.

Dal 2009 al 2012 Antonio Vacca Jr colleziona 62 presenze con la maglia giallorossa, ma non riesce a fare il salto di qualità tanto atteso.

Nella stagione successiva il centrocampista si divide tra Barletta e Livorno, ma continua a deludere le aspettative. Difatti pur conquistando la promozione in A in terra toscana, i numeri non gli sorridono e i sei mesi in amaranto si chiudono con tredici tribune, quattro panchine e due apparizioni con 26 minuti giocati.

Nel 2013-2014 il ritorno al Benevento e la definitiva rottura. Il giocatore si lascia andare a dichiarazioni poco felici attraverso i social network che sollevano l’ira dei tifosi beneventani.

La società non ci sta, chiede e trova un accordo con Vacca per la rescissione del contratto.

Dagli errori si cresce e il Catanzaro decide di investire su di lui. Vacca firma un contratto fino a giugno 2015 e sposa il progetto del presidente Giuseppe Cosentino.

Nel Catanzaro delizia il pubblico di casa e tutti gli spettatori della Lega Pro con giocate di alta classe e un comportamento esemplare. I social continuano ad essere un canale di comunicazione, ma raccontano di un ragazzo umile pronto a dare tutto sul campo per centrare gli obiettivi.

Grande visione di gioco, piedi raffinati e spirito di sacrificio, Vacca si sta affermando nel ruolo di regista basso davanti alla difesa. Nell’esperienza in Calabria il ragazzo è cresciuto tecnicamente e tatticamente, seguendo le istruzioni di Brevi, MorieroSanderra.

Il suo fisico e le sue giocate ricordano Marco Verratti, accostamento importante ma più che concreto.

In questa stagione Antonio Vacca Jr è  stato il leader del centrocampo calabrese ed è nel suo ruolo tra i più importanti della categoria. Le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni di molti club e tra tutte la Reggiana che è riuscita a soffiare il giocatore anche a società di Serie B.

Per lui inizia una nuova avventura in maglia granata con l’obiettivo di trascinare la Reggiana alla promozione.

Antonio Vacca Jr

Data di nascita: 13 maggio 1990
Luogo di nascita: Napoli (Italia)
Età: 24 anni