Andrija Balic, centrocampista dell’Udinese.  Un affare davvero importante quello fatto dalla società dei Pozzo, approfondiamo la sua carriera:

Inizia giovanissimo all’età di 8 anni nel NK Dugopolje Jgd, dove viene poi preso dai giovanissimi dell’Hajduk. Lì cresce e si forma come calciatore fino ad arrivare, nel 2012, negli under 17 della squadra Croata. Viene poi inserito in prima squadra nel 2014, dove collezionerà 44 presenze e 10 gol.

Il 1 febbraio 2016 viene acquistato dalla società dei Pozzo, ovvero dall’Udinese calcio per una cifra che si aggira intorno ai 3 milioni di euro.

E’ soprannominato “The new maestro“, praticamente paragonabile (in tutto) ad Andrea Pirlo.

Molto magro e molto veloce con la palla, gli permettono qualche giocata con il pallone. Corre bene con la palla, cercando di non perderla nei contrasti. Ha una visione di gioco impressionante: sa liberarsi bene degli avversari e poi aprire il gioco con l’esterno del piede destro. Perfetto nel cambio di gioco. Può giocare pure come trequartista per le sue giocate e per la sua finalizzazione al tiro, che a volte non è proprio efficace (nel tiro dai 20-30 metri potrebbe fare meglio).

Tatticamente si allarga a ricevere palla, salta un paio di avversari e poi tira in porta. Può crossare sia col destro, che col sinistro (si accentra). Si incarica delle battute dei piazzati (angoli e punizioni).

L’Udinese ha fatto un grande acquisto assicurandosi il nuovo Andrea Pirlo croato.

Scheda a cura di Andrea Rizzo