Ha solo 20 anni, ma Andre Wisdom ha già dimostrato ottime qualità con il Liverpool e adesso, in prestito al Derby County, farà un po’ di gavetta.

Nato a Leeds nel 1993 da genitori giamaicani, Andre Wisdom cresce nella città di Chapeltown, sempre nella regione del West Yorkshire. All’età di 11 anni entra nell’accademia del Bradford City, nel quale è cresciuto anche un talento di spessore come Tom Cleverley. Cresce e si fa notare non solo per le brillanti prestazioni, ma anche per la forte personalità dimostrataA 14 anni, per il ragazzo arriva la chiamata del Liverpool, che l’acquista sborsando un’importante cifra. Wisdom fa tutta la trafila delle giovanili dei Reds fino ad arrivare nella formazione delle riserve.

La prima convocazione nella prima squadra arriva nel 2010, infatti l’allenatore di quella stagione, Roy Hodgson, decide di portarlo in panchina per la gara casalinga di Coppa di Lega contro il Northampton Town. Il Liverpool viene eliminato ai rigori e il ragazzo non debutta, ma il suo ritorno tra le riserve, dopo aver respirato l’atmosfera di Anfield Road, è più che positivo poiché gli viene assegnata la fascia da capitano.

Sulla panchina dei Reds arriva Kenny Dalglish e Wisdom firma il prolungamento del contratto nell’estate 2011, ma nemmeno in questa stagione riesce ad esordire nella prima squadra, continuando la sua esperienza tra le riserve. La svolta per il ragazzo arriva nell’estate 2012, quando Brendan Rodgers diventa il nuovo tecnico del Liverpool. Il nuovo allenatore ripone sin da subito molta fiducia in lui e, dopo averlo portato in America per una tournée di amichevoli, gli regala la gioia del debutto.

L’esordio arriva il 20 settembre 2012 nel match fuori casa contro lo Young Boys in Europa League, ma per Wisdom la gara non si limita a dargli la prima presenza ufficiale con i Reds. In una bella serata europea, nella quale il Liverpool torna in Inghilterra con tre punti frutto della vittoria per 5 a 3, Wisdom contribuisce al punteggio siglando il suo primo gol da professionista, di testa su calcio d’angolo, che vale il momentaneo 2 a 1 per la sua squadra. Tralasciando la rete, la prestazione del ragazzo è di tutto rispetto e solamente sei giorni dopo debutta anche in Coppa di Lega in West Bromwich-Liverpool 1-2.

Per il debutto in Premier League bisogna attendere solo tre giorni, quando gioca da titolare la gara vinta dal Liverpool 5 a 2 in casa del Norwich City. Dopo aver firmato il rinnovo del contratto a gennaio 2013, Wisdom chiude la sua prima stagione da professionista con 19 presenze complessive tra Premier, FA Cup, Coppa di Lega ed Europa League, condite dal gol europeo in Svizzera. Il secondo anno nella prima squadra di Anfield lo comincia da riserva, collezionando 3 presenze totali (2 in campionato e 1 in Capital One Cup), ma proprio a causa delle numerose panchine, sia il club sia il ragazzo decidono che un anno in prestito altrove può solo che fare del bene e, quindi, il 22 ottobre 2013 il Liverpool lo presta al Derby County, in Championship.

L’esordio con la nuova maglia avviene quattro giorni dopo, nel pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Birmingham City ed ha giocato anche la giornata successiva, nella quale il Derby viene sconfitto in trasferta dal QPR per 2 a 1. Wisdom ha sempre ricoperto un ruolo importante anche nelle rappresentative giovanili inglesi, delle quali ha iniziato a far parte nel 2008, partecipando al torneo britannico Victory Shield con l’Under 16. Già dall’anno successivo entra nel giro dell’Under 17, partecipando all’Europeo di categoria nel 2010 e dimostrando di essere uno dei migliori prospetti per il futuro del calcio d’oltremanica.

Il ragazzo prosegue nella sua crescita e nel biennio 2010-2012, durante il quale gioca ben 10 gare nell’Under 19 di Noel Blake, partecipando alla delusione per la mancata qualificazione all’Europeo di categoria del 2011. Nel frattempo, però, debutta con l’Under 21 di Stuart Pearce contro Israele il 5 settembre 2011, amichevole vinta 4 a 1 dai ragazzi inglesi; fino ad oggi ha totalizzato 10 presenze con la selezione Under 21.

Andre Wisdom è un terzino destro, destro naturale, in grado di ricoprire anche i ruoli di terzino sinistro e di difensore centrale in uno schieramento a tre. La sua caratteristica principale è la forza fisica, infatti è un giocatore molto robusto capace anche di rendersi utile sui calci piazzati, sia offensivi sia difensivi, grazie alla sua imponenza nel gioco aereo. Ne è un esempio il suo gol realizzato con la maglia del Liverpool a Berna nel 2012, nel quale svetta di testa per insaccare il pallone. Wisdom è dotato anche di una buona corsa, grazie alla quale riesce a recuperare importanti palloni in fase difensiva, ma sa anche disimpegnarsi bene in attacco con rapide discese sulla fascia, in particolare a destra da dove può raggiungere il fondo per crossare.

Il futuro di Wisdom sembra molto roseo ma, nonostante le buone prestazioni fatte vedere sia con il Liverpool sia con le nazionali giovanili, ha ancora bisogno di maturareI Reds, che credono molto nelle capacità del ragazzo, gli hanno prolungato il contratto fino al 2018 e in questa stagione l’hanno mandato a fare esperienza in Championship, un campionato importante per mettere nelle gambe e nella testa minuti fondamentali per la crescita di un giovane calciatore.

Data di nascita: 9 maggio 1993
Luogo di nascita: Leeds