Nome: Anas Haj Mohamed

Data di nascita: 26 marzo 2005

Nazionalità: Tunisina

Ruolo: attaccante

Squadra: Parma

Alla pazza rimonta del Parma in casa del Lecce (da 2-0 a 2-2 nel recupero, 90+3 e 90+5′) ha partecipato anche il giovanissimo fantasista Anas Haj Mohamed, cui mister Fabio Pecchia ha regalato il debutto in Serie A in una situazione molto delicata, ottenendo in cambio una prova di grande carattere e personalità. Conosciamo meglio questo giovane diamante grezzo dei Crociati, che ha servito al compagno Hainaut una vera e propria pennellata, valsa il pareggio a tempo scaduto.

Anas Haj Mohamed, carriera e caratteristiche tecniche

Nato a Chieti da padre tunisino e madre marocchina, il classe 2005 è cresciuto nel Settore Giovanile del Chievo, fino alla formazione Under 17. In seguito al fallimento del club veronese, si è trasferito dunque a Parma, giocando con l’U18 prima e con la Primavera l’anno seguente. Nella stagione corrente, Pecchia lo ha aggregato in Prima Squadra già a partire dalla preparazione estiva, regalandogli l’esordio tra i professionisti e in massima serie alla quinta giornata di campionato.

Dal punto di vista tecnico, Mohamed è un esterno d’attacco che, a seconda del sistema di gioco, può essere impiegato anche come trequartista o seconda punta. E’ dotato di un’ottima tecnica, velocità di esecuzione e abilità nel dribbling, cui unisce una spiccata personalità nel rischiare giocate mai banali. Tutte caratteristiche imprescindibili per un perfetto fantasista.

Il ragazzo ha partecipato ad alcuni raduni sia della nazionale italiana, sia di quella marocchina, scegliendo però alla fine di indossare la maglia della Tunisia. Dopo una presenza in Under 20, ha fatto il suo esordio con le Aquile di Cartagine il 7 settembre 2023, nell’incontro di qualificazione alla Coppa d’Africa vinto per 3-0 contro il Botswana. Pur rientrando nella lista dei pre-convocati, il c.t. Jalel Kadri ha deciso di escluderlo dalla spedizione definitiva.

Nonostante la giovane età, Anas Haj Mohamed ha già iniziato a lasciare il segno nel calcio professionistico. Il suo talento e la determinazione lo rendono un giocatore capace di fare la differenza, sia con il Parma che con la maglia del suo Paese. Con tutta la carriera ancora davanti, il suo potenziale è destinato a crescere, aprendo la strada a nuovi traguardi.