Dalle giovanili della Juventus, al ritiro al Como, ora titolare nel Derthona, scopriamo insieme Alex Mazzocca.

Nato il 15/01/1993 a Torino da genitori catanzaresi, Mazzocca inizia la sua avventura calcistica nelle giovanili della Juventus, disputa le categorie fino a giovanissimi regionali, poi passa alla Canavese sempre come giovanissimi regionali, per poi disputare i nazionali con il Novara, torna di nuovo alla Canavese per poi dirigersi al Chieri in D e alla beretti del Como, l’ultima tappa è quella attuale il Derthona.

Mazzocca nasce come centrocampista sinistro, nella sua fin ora breve carriera, ha giocato da terzino fino ad attaccante esterno. È un giocatore molto duttile che riesce a coprire bene tutta la sua fascia di competenza, palesando una migliore propensione ad offendere, anche se in questa stagione ha migliorato tantissimo la fase difensiva. Quest’anno in serie D con il Derthona si è messo in mostra nell’amichevole contro la Juventus, in cui ha siglato l’unico goal per la sua squadra, con un perfetto calcio d’angolo diretto.

In passato è anche stato protagonista con il Como, di una rete siglata contro l’Inter di Palacio.

 

 

Il giovane calciatore è sicuramente un prospetto da tenere d’occhio, dotato di ottima corsa e di un buon dribbling che gli permettono di arrivare facilmente sul fondo per servire i compagni al centro. Non ha ancora una collocazione stabile sul campo, poiché quest’anno il mister del Derthona lo ha spesso utilizzato come terzino sinistro. Tatticamente ha margini di miglioramento, considerando che non ha trovato con continuità una posizione stabile nel campo, ha anche una discreta tecnica che gli permette di districarsi anche in situazioni difficili.

In Serie D con il Derthona può continuare a crescere e a migliorare il suo gioco, il pontenziale per crescere ed ambire a palcoscenici più rinomati c’è tutto, con impegno e passione il giovane Mazzocca potrà togliersi molte soddisfazioni.