Il Parma può contare su un centravanti di sicuro talento nel proprio organico, Alberto Cerri.
Negli ultimi anni la figura del centravanti classico è andata scomparendo nel calcio in generale a favore del cosiddetto “finto nove” che dovrebbe consentire con le sue sponde l’inserimento degli attaccanti rapidi e dei centrocampisti di movimento. In Italia soprattutto, è dal ritiro di Christian Vieri che non si vede più un giocatore con caratteristiche simili e, solo grazie alla seconda giovinezza di Luca Toni, questa figura non è scomparsa.
Fortunatamente dalla fucina di talenti del Parma è uscito un nuovo campione, Alberto Cerri, che grazie alle sue caratteristiche fisiche e tecniche sembra essere in grado di poter coprire tale vuoto e far rivivere i fasti dei grandi campioni del passato. Fisicità (190 cm per 90 kg) e potenza sono i punti distintivi del giovane talento italiano che, proprio grazie a queste doti, è riuscito a imporsi durante la sua trafila nelle giovanili della società ducale, dove è entrato all’età di dieci anni, diventando il 30 marzo 2013, in ocassione di Parma-Pescara (a soli sedici anni), il più giovane esordiente del club.
Alle doti sopra elencate possono essere unite senza problemi la gran capacità di proteggere la palla e la facilità di trovare la porta, cosa che ha contraddistinto la sua fin qui breve carriera nell’ambito delle categorie Primavera e delle rappresentative giovanili della nostra Nazionale; Cerri, cresciuto grandemente grazie al lavoro di Zoratto, ha potuto contare su un maestro d’eccezione per affinare tali qualità, ovvero Cristiano Lucarelli, con il quale ha vinto un campionato Allievi e si è tolto la soddisfazione di segnare una prestigiosa tripletta, nella semifinale del torneo, alla Juventus.
Proprio il club di Torino è quello che più di tutti sta lavorando per acquisire il cartellino del giocatore ma al momento il futuro del centravanti è ancora pienamente all’insegna dei colori gialloblu.
Data di nascita – 16 aprile 1996
Luogo di nascita – Parma
Età – 18 anni
Altezza – 190 cm
Nazionalità – Italiana
Ruolo – Centravanti
Piede – Destro
Valore di mercato – 2.500.000 € (www.transfermarkt.it)
Non sono presenti commenti.
I commenti sono chiusi.