Centrocampista offensivo, il futuro di Adrien Rabiot sembra essere luminoso e il presente promette molto bene.

Adrien Rabiot è un calciatore giovanissimo, da poco maggiorenne poiché è nato il 3 aprile 1995 a Saint-Maurice, nei dintorni di Parigi. Il ragazzo cresce nella periferia della capitale francese, nella banlieu sud-est, dove si avvicina al calcio facendo parte del settore giovanile del Créteil-Lusitanos sin dal 2001. Due anni dopo si trasferisce all’Alfortville (attuale Maccabi Paris Métropole), ma nell’estate 2004 torna nel suo precedente club e vi resta fino al 2008.

Nel frattempo, nel 2007, il dodicenne Adrien viene colpito da una grave tragedia familiare: il padre Michel, suo primo tifoso, resta vittima di un incidente stradale proprio mentre stava andando a vedere una partita del figlio. Le conseguenze sono molto gravi, poiché l’uomo viene colpito dalla locked-in syndrome, rarissima malattia neurologica che gli procura la paralisi totale, consentendogli di comunicare solo attraverso il movimento delle palpebre. Il colpo è molto duro per il piccolo Adrien, ma anche grazie al sostegno di sua madre (adesso anche agente) Veronique, riesce ad andare avanti nella sua vita e nella sua esperienza calcistica; da questo fatto, il ragazzo trae una motivazione in più per giocare, rendendo orgoglioso suo padre. Nell’anno successivo all’incidente del papà, Adrien viene messo sotto contratto dal Manchester City, il quale aveva notato le qualità espresse dal ragazzo in Francia, e si trasferisce in Inghilterra insieme a sua madre. Nonostante abbia firmato un contratto di sei anni che, al compimento dei 17 anni, si sarebbe trasformato in un contratto professionistico, il ragazzo torna a casa dopo soli sei mesi, a causa di problemi avuti con i dirigenti dei Citizens.

Tornato in patria, Rabiot gioca fino alla fine della stagione 2008/2009 con la maglia del Pau, in Aquitania (regione meridionale del Paese transalpino). Nel maggio del 2009, si trasferisce al pôle espoirs de Castelmaurou e, nella stagione seguente, firma un contratto per il Paris Saint-Germain a soli 15 anni. In due anni nelle giovanili della società di Al-KhelaifiRabiot vince il campionato francese Under 17 nel 2011 e l’Al-Kass Cup e il campionato francese Under 19 nel 2012. Dopo aver iniziato ad allenarsi con la prima squadra di Ancelotti nel marzo 2012, aver firmato il suo primo contratto da professionista e aver preso parte alla tournée estiva dello stesso anno negli Stati Uniti, il ragazzo fa il suo esordio in partite ufficiali con la maglia del PSG il 26 agosto 2012, nella gara di Ligue 1 disputata contro il Bordeaux al Parco dei principi. Questo debutto avviene da titolare, al fianco di giocatori importanti come Matuidi e Thiago Motta e, inoltre, si svolge ottimamente per il giovane esordiente, come dimostra il fatto che il 94% dei passaggi da lui effettuati in quel match sia andato a buon fine. Il 6 novembre dello stesso anno, Rabiot ottiene anche il primo gettone di presenza in Champions League nella partita vinta 4 a 0 dal club parigino contro la Dinamo Zagabria. Nonostante collezioni 9 presenze tra campionato e coppe, a gennaio 2013 il ragazzo viene prestato al Tolosa, squadra nella quale gioca per 13 volte e sigla il suo primo gol da professionista, decidendo la gara contro il Brest, terminata 1 a 0. In quest’ultima sessione di mercatoRabiot fa ritorno al PSG e, in questo primo scorcio di stagione, ottiene 6 presenze e 1 gol in campionato e 1 presenza in Champions League. Per quanto riguarda la maglia dei galletti, il ragazzo fa parte di tutte le selezioni giovanili, dall’Under 16 all’Under 19, quest’ultima, formazione con la quale diventa vice-campione d’Europa di categoria a causa della sconfitta patita nella finale della manifestazione contro i pari età della Serbia. Dall’agosto 2013, Sagnol lo convoca nella sua Under 21 per la partita contro la Germania.

Tecnicamente molto dotato grazie al suo bel mancino, Adrien Rabiot è un centrocampista centrale dalle spiccate doti offensive. Nonostante la sua mole piuttosto imponente, il ragazzo è elegante ed agile nei movimenti con palla al piede; inoltre, sa sfruttare molto bene il suo fisico anche in fase di non possesso, dando la possibilità alla squadra di recuperare il controllo della sfera. Rabiot è determinante in ogni fase di gioco, poiché sa contrastare, impostare, sfruttando un’ampia e intelligente visione di gioco, e concludere. Inoltre, la sua altezza lo rende molto pericoloso per le difese avversarie nel gioco aereo.La malattia del padre l’ha fatto crescere e maturare prima del previsto e, sotto un punto di vista calcistico, si fa sentire in campo dimostrando grande personalità.

Il nuovo tecnico del PSGLaurent Blanc, sembra credere molto nelle potenzialità del ragazzo. Non a caso gli sta dando molto spazio nel suo schieramento: importante attestato di stima per il ragazzo in virtù della giovane età.

Data di nascita: 3 aprile 1995
Luogo di nascita: Saint-Maurice