Nome: Adam Wharton

Nazionalità: Inghilterra

Ruolo: centrocampista

Squadra: Crystal Palace

Nel roster dell’Inghilterra di Gareth Southgate per Euro 2024, c’è un giovane centrocampista il cui valore di base supera già i 30 milioni di euro. Il suo nome è Adam Wharton e gioca in Premier League con la maglia del Crystal Palace.

Adam Wharton, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2004 cresce nelle giovanili del Blackburn con cui, nel febbraio 2002 firma il suo primo contratto da professionista. Diventa ben presto un titolare della Prima Squadra, con cui vanta 51 presenze complessive, 4 gol e 5 assist. Dopo aver ben figurato nella seconda serie del campionato inglese, lo scorso gennaio arriva la chiamata del Crystal Palace. In metà stagione con le Aquile, ha collezionato 16 apparizioni, servendo  tre passaggi chiave per i compagni.

Wharton ha giocato nell’Inghilterra Under 19 e U20, prima di entrare a far parte della lista dei pre-convocati per il Campionato Europeo in nazionale maggiore. La dinamica mezzala – che all’occorrenza può spostarsi anche in cabina di regia – fa il suo esordio nell’amichevole di preparazione vinta per 3-0 contro la Bosnia-Erzegovina, venendo poi inserito nella lista definitiva dei 26 partecipanti alla manifestazione internazionale.