Ciuffo al vento, baffetti pronunciati, pelle abbronzata, segno incontrastato di un siciliano.

Queste le caratteristiche di Accursio Bentivegna, diciottenne di Sciacca, comune di Agrigento, che vuole provare a stupire il Barbera.

Nasce in un afoso 21 giugno del 1996 e già da piccolo scalcia quel pallone con cui troverà un feeling incredibile. Parte dal Kronion, squadretta di città, la sua scalata vissuta però senza pressione dei genitori, vivendo tutto come un gioco.

Ma la classe c’è e l‘Inter se ne accorge, visto che a 13 anni gli offre un provino, ma anche quel Palermo, che non ci stava a prendere un suo “picciriddu”. Difatti ostacoli burocratici che non permettono il tesseramento degli under 14 nelle società che non sono della regione di nascita del ragazzo, fanno si che Accursio si accasi con le Aquile rosanero.

Qui è un crescere continuo e scendere su quella fascia, sinistra e destra, per Bentivegna è un  gioco da ragazzi, come lo era al Kronion, in quel di Sciacca! L’anno scorso ha cominciato a far sul serio, entrando nella primavera del Palermo e Mister Bosi non ci ha pensato un attimo nel farlo scorrazzare su e giù per le fasce rosanero. 11 gol in 23 presenze e Palermo trascinato fino alle final eight strabiliando tutti. Anche Iachini viene destato dalle sue involate e prestazioni e decide di aggregarlo con Dybala&Company. Il 31 agosto 2014 il mondo del calcio scopre, anche se solo per un minuto, Accursio Bentivegna , numero 96.

Alto 170 cm, ama destreggiarsi sulla fascia principalmente destra, ma non disdegna anche quella mancina. Ottimi piedi, agilità con e senza palla, stile Messi! Certo il paragone può sembrare inverosimile e può sembrare il classico ragazzo bravo con la palla che viene subito accostato al più facile degli accostabili, ma le movenze e le caratteristiche fisiche possono rimandare al 10 blaugrana.

Difficile prenderlo, rischioso abbatterlo, sicurezza dargli il pallone. Per gli attaccanti palermitani è un manna, sapendo che se la palla sta tra i piedi del numero 10 della Primavera, un cross perfetto arriverà. L’avvenire del Palermo scatta sulla fascia e parla siciliano. Accursio ha sbalordito i campi giovanili di tutta Italia, ora vuole stupire i migliori stadi d’Italia e perché no, d’Europa.

 

Nome Completo: Accursio Bentivegna

Data di Nascita: 21/06/1996

Età: 18 anni

Altezza: 1,70 m

Nazionalità: Italia

Posizione: Attacante-Ala Destra

Piede: Destro

Scadenza Contratto: 30.06.2018 (Transfermarkt.it)