Nuovo appuntamento con la rubrica Universo Cina, in collaborazione con blogcalciocina.altervista.org.

Fra i giovani cinesi che si stanno mettendo in luce lontano dal campionato locale, vi è Yuning Zhang, punta centrale classe 1997 che è stato da poco acquistato dal West Bromwich Albion (compagine di Premier League di proprietà cinese) che lo girerà in prestito per due anni al Werder Brema in Bundesliga.

ESORDIO IN OLANDA

Proveniente dal settore giovanile dell’Hangzhou Greentown, Yuning Zhang ha esordito in Eredivisie lo scorso anno a febbraio contro l’Herenveen ed ha siglato la prima e decisiva rete nel 2-1 al Roda JC alla sua quarta presenza da subentrato. Yuning Zhang nella stagione 2015/2016 ha esordito da titolare all’ultima giornata nel match pareggiato per 2-2 contro il Twente nel quale ha siglato il suo secondo centro stagionale.E’ stato magico anche il debutto in nazionale sotto la guida di Gao Hongbo, con una doppietta nel 4-2 rifilato a Trinidad&Tobago in amichevole nel mese di giugno. Tutto faceva pensare ad una crescita esponenziale, ma così non è stato.

STAGIONE SOTTOTONO

Quest’anno Yuning Zhang non ha mai convinto il tecnico Freser Henk, che per alcuni periodi lo ha pure retrocesso nella squadra riserve. Solo 16 presenze in Eredivisie, di cui una da titolare, quella contro il PEC Zwolle, dove fra l’altro è giunto l’unico gol in campionato segnato dalla punta cinese. Un bottino estremamente magro che gli è valso la panchina in una partita cruciale come la finale di Coppa d’Olanda vinta dal Vitesse per 2-0 con doppietta di Ricky Van Wolfswinkel. Si è trattato del primo trofeo conquistato in 125 anni di storia dai giallo neri d’Olanda. La stessa avventura in nazionale dopo un debutto esaltante non è mai decollata. Dopo la doppietta segnata contro Trinidad&Tobago, nelle successive otto partite Yuning Zhang non è mai riuscito a segnare, rendendosi protagonista di prove del tutto mediocri.

NUOVA ESPERIENZA

Yuning Zhang si lascia alle spalle un ambiente che non aveva più fiducia in lui, per approdare in Germania con la maglia del Werder Brema per un salto di qualità, ma sopratutto per poter diventare il simbolo di un movimento calcistico, che pochissime volte ha visto i cinesi far bene in Europa e mai ad alti livelli come è stato per i coreani e i giapponesi.  L’attaccante di Wenzhou, sarà il quarto cinese a giocare in Bundesliga. Prima di lui sono approdati in Germania Shao Jiayi (Monaco 1860), Yang Cheng (Eintracht Francoforte e Monaco 1860) e Hao Junmin (Schalke 04), il quale oggi gioca allo Shandong luneng di felix Magath