Il PEC Zwolle è quella squadra olandese che ogni anno, puntualmente, galleggia a metà classifica nella Eredivisie. Non grandi ambizioni da parte del club proveniente da una delle città “anseatiche” dei Paesi Bassi, ma con una politica societaria che nella recente storia calcistica, ha dimostrato di puntare molto sull’effetto sorpresa, con acquisti e scelte in organico chiare (tentativo fallito nella stagione 2016/17 con Hachim Mastour).

Quasi tutti gli elementi a disposizione del tecnico Van ‘t Schip sono al di sotto dei 26 anni di età e da quest’anno, a dar manforte alla squadra, ci saranno i due italiani Gianluca Scamacca e Alessandro Tripaldelli. Ma non solo. I rinforzi arrivano anche dal settore giovanile, come Sepp Van den Berg, lo scorso anno difensore centrale prima dell’U17 e poi dell’U19. Una scalata interna al club – frutto di evidenti qualità – che ha raggiunto l’apice in questa stagione con la promozione in Prima squadra, ma non solo. Oggi Sepp è addirittura titolare a soli 16 anni.

L’11 marzo 2017 esordisce per 45 minuti nella partita contro il Groningen, convincendo l’allenatore Van ‘t Schip a schierarlo fino alla fine della stagione nell’undici titolare. Quest’anno è già elemento affidabile della squadra, nonostante l’inizio difficile in campionato dello Zwolle.

Difensore centrale dalle lunghe leve, alto 189 cm e destro naturale, si dimostra sempre molto ordinato in campo e attento soprattutto a mantenere la posizione, senza mai eccedere nei compiti. Caratteristica che però, alla lunga, potrebbe trasformarsi in difetto. Un carattere quindi al momento troppo docile per un difensore, ma che dovrà irrobustirsi (anche dal punto di vista fisico) per poter continuare l’avventura in Eredivisie da protagonista.

All’aggressività e alla marcatura asfissiante preferisce il corretto posizionamento e la lettura anticipata della strategia avversaria con buoni risultati. Ma non sempre questo basterà a a fermare gli attacchi. In questa sua fase di maturazione, l’aspetto mentale sarà fondamentale per capire se il ragazzo – dalla caratteristica chioma rossa – potrà diventare tra i più forti e promettenti difensori d’Olanda. Veel succes Sepp!

di Promesse del Calcio