Il calcio americano ha finalmente trovato l’erede di Landon Donovan? La pesante eredità lasciata dal recordman statunitense di presenze nella Nazionale a stelle e strisce sembra aver trovato una degna successione nel talento di un baby calciatore di origini croate, rivelazione dell’ultima Bundesliga.

Parliamo ovviamente di Christian Pulisic, talentino del Borussia Dortmund e della Nazionale Usa di Jurgen Klinsmann. Classe ’98, è un prospetto dal futuro assicurato, ma anche dal presente ricco di aspettative. E’ attualmente impegnato in Copa America, dove si sta impegnando per trovare una maglia da titolare dietro un mostro sacro come Dempsey.

Normotipo (alto appena 172 cm), è un trequartista dalla tecnica raffinata, dotato di un bagaglio tecnico estremamente interessante, con il pezzo forte del suo repertorio che è certamente la conclusione in porta, potente e precisa. Piede destro naturale, è un fantasista moderno in grado di giocare dietro una o due punte, ma che è stato spesso impiegato come esterno offensivo o come punta esterna (meglio a sinistra) in un tridente.

Di origine croate, si è formato nel piccolo club americano del Pa Classics in Pennsylvania. Lì viene notato dagli scout del Borussia Dortmund, che nel gennaio del 2015 decidono di portarlo in Germania, aggregandolo dapprima alla formazione U18 e poi alla formazione Riserve. Pulisic brucia le tappe e finisce presto in prima squadra. Il debutto avviene nel corso di questa stagione (a gennaio, contro l’Ingolstadt), seguito dall’esordio dal primo minuto qualche settimana dopo (a febbraio, contro il Bayer Leverkusen). L’impatto del talento americano in Bundesliga è notevole e si conclude con nove partite e due reti (contro Amburgo e Stoccarda). Il suo primo gol in campionato sarà il quarto più giovane di sempre nella storia del massimo campionato tedesco.

Le prestazioni in Bundesliga non sfuggono a Klinsmann e ai suoi collaboratori. Dopo le caterve di gol nelle nazionali giovanili statunitensi, tra cui una rete nel Mondiale U17 del 2015, Pulisic si guadagna consensi e notorietà anche in Nazionale maggiore, con la quale esordisce nel marzo scorso nelle qualificazioni Mondiali (contro il Guatemala). Il suo primo gol in Nazionale arriverà qualche giorno fa, nell’amichevole contro la Bolivia (vinta 4-0), preludio ad una Copa America nella quale il gioiellino del Borussia Dortmund è atteso tra le possibili sorprese della manifestazione. Con la possibile cessione di Mkhitaryan e l’addio di Gundogan, il Borussia potrebbe concedergli ancora maggiore spazio nella prossima stagione. Per Pulisic, che nel 2015 fu indicato dal quotidiano inglese The Guardian tra i 50 migliori giovani del calcio mondiale, si tratta solo di cogliere l’occasione al volo di diventare uno dei calciatori americani più forti di sempre. Le prerogative ci sono tutte.

CHRISTIAN PULISIC
Ruolo: trequartista
Club: Borussia Dortmund (Germania)
Data di nascita: 18/09/1998
Luogo di nascita: Hershey (Usa)
Nazionalità: Usa / Croazia
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,3 mln
Scadenza contratto: 30/06/2018