Nuovo appuntamento con la rubrica Next Generation. Questa settimana l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti ci parla di Santiago Ascacibar, craque dell’Estudiantes.

‘El nuevo Mascherano’. Accostamento importante e accattivante, ma allo stesso impegnativo per qualsiasi atleta, seppur promettente, ma ancora molto giovane. E’ il caso specifico del nuovo talento di casa Estudiantes, il giovanissimo centrocampista Santiago Ascacibar, classe ’97, ultimo gioiello tirato fuori dal club di La Plata.

Gli addetti ai lavori del calcio argentino lo hanno ribattezzato ‘el pequeno gigante’, per la sua statura ma anche per la sua ‘altezza’ in mezzo al campo, decisamente imponente.

Il folletto argentino (168 cm) è un centrocampista centrale, il classico ‘volante’ davanti alla difesa indispensabile per gli equilibri di ogni squadra. Ha grandi capacità tattiche e aerobiche, dotato di un moto perpetuo con il quale riesce a tappare ogni buco e sradicare palloni su palloni agli avversari. E’ molto rapido, non ha paura e ha personalità tipiche del leader, qualità che ne fanno pronosticare un futuro da protagonista nella ‘Seleccion’ argentina. E’ un piede destro naturale ma sa calciare con entrambi i piedi, ha una qualità più che buona senza particolari eccellenze nel dribbling, nei lanci e nelle conclusioni a rete, ma in nessun particolare scende mai sotto la soglia del 7. E’ alla seconda stagione da titolare nell’Estudiantes, club nel quale è anche cresciuto calcisticamente. Fu scoperto nella ‘cantera’ dal suo mentore Nelson Vivas, che gli spalancò le porte della prima squadra, dalla quale non è più uscito, totalizzando oltre trenta partite in Primera Division in una stagione e mezza.

I tifosi dell’Estudiantes e i media argentini gli hanno già affibiato diversi soprannomi: ‘El Leon’ o il più usato ‘El Ruso’, per via dei suoi tratti marcatamente nordici. E’ stato convocato alle recenti Olimpiadi di Rio con la Nazionale argentina, ma sono in tanti a scommettere che presto varcherà anche le soglie della Nazionale maggiore, soprattutto per l’età dei vari Mascherano, Biglia e Perez, che non hanno adeguati sostituti tra le leve più giovani.

Ascacibar è da considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio uomo mercato: Spartak Mosca, Bologna e Benfica sono pronte a portarlo in Europa. L’asta per il piccolo mediano argentino è appena iniziata.

SANTIAGO ASCACIBAR

Ruolo: centrocampista centrale

Club: Estudiantes (Argentina)

Data di nascita: 25/02/1997