Un predestinato. Piccolo, veloce, tecnico e mancino, un nome di battesimo che da quelle parti è simbolo di garanzia.

Il nuovo fenomeno del calcio turco si chiama Emre Mor, un funambolo nato e cresciuto in Danimarca, ma che ha scelto di indossare la maglia della nazionale del paese di origine del padre. Classe ’97, è stato da pochi giorni acquistato dal Borussia Dortmund, che, versando 10 mln di euro nelle casse dei danesi del Nordsjaelland, se lo è assicurato per i prossimi cinque anni.
Sta partecipando agli attuali Europei con la nazionale maggiore turca, con la quale ha esordito nel maggio scorso (contro il Montenegro in amichevole), ed è il terzo giocatore più giovane presente alla manifestazione continentale.
Fatih Terim lo ha buttato nella mischia contro la Croazia (terza presenza in nazionale maggiore), ricavandone subito diverse giocate da potenziale fuoriclasse.
Emre Mor è un giocatore duttile e molto tecnico, praticamente tascabile (168 cm), con un sinistro molto ben educato ed una rapidità letale nei primi metri. Il suo ruolo naturale è quello di punta esterna in un tridente (possibilmente a destra), ma sa disimpegnarsi bene anche come seconda punta o trequartista, sempre alle spalle o a fianco di una prima punta.
Le potenzialità per esprimersi ai massimi livelli ci sono tutte, soprattutto se dovesse essere più concreto nelle giocate, cosa che arriverà sicuramente nel prossimi futuro, quando sarà definitivamente maturato.
Il talentino turco è cresciuto nel club del suo paese natio, il Bronshoj Boldklub, per poi passare  nel più blasonato Lyngby Bk, dove è rimasto fino al gennaio del 2015. Dopo aver mancato il trasferimento al St. Etienne e aver rifiutato le avances di diversi club inglesi, nella sessione invernale del 2015 arriva il passaggio al Nordsjaelland, il club che sarà determinante per il suo salto di qualità, anche a livello di continuità di impiego (tredici presenze in campionato e due reti) e di successiva vetrina internazionale.
Fondamentale, probabilmente, anche la volontà del calciatore di lasciare le nazionali giovanili danesi, con le quali aveva giocato fino all’U19, per abbracciare la causa turca e quella della sua U21, una scelta che si rivelerà poi determinante per acquisire visibilità presso il mercato tedesco.
Per portarlo in Germania, il Borussia Dortmund ha dovuto superare la concorrenza di Liverpool e Juventus, che in un primo momento sembravano avanti nelle trattative con club e giocatore.
EMRE MOR
Ruolo: punta esterna
Club: Borussia Dormund (Germania) dal 1 luglio
Data di nascita:   24/07/1997
Luogo di nascita: Bronshoj (Danimarca)
Nazionalità: Danimarca / Turchia
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,8 mln
Scadenza contratto: 30/06/2021