La Virtus Entella è pronta a ripartire da zero in attacco, dopo gli addii di Catellani e Caputo, dovuti a motivi molto differenti tra loro. La formazione di Giampaolo Castorina potrebbe puntare in modo massiccio, nel corso della stagione appena cominciata, su Dany Mota Carvalho. Proviamo a conoscere meglio questo interessantissimo attaccante portoghese. Leva ’98 e già autore di 9 presenze ed un gol in Serie B.

IL PROFILO

Dany Mota Carvalho è nato in Lussemburgo nel 1998, pur essendo di chiara origine portoghese, paese di cui è anche cittadino pur essendo nato e cresciuto nel Granducato. Destro di piede, dopo essere nato come esterno offensivo, ha sempre più spesso avanzato il proprio raggio d’azione nel corso degli anni in Italia: un fatto che ha inciso in modo positivo sulla sua capacità di realizzazione.

Dopo essere cresciuto nel Titus Pètagne, nella cui squadra riserve militano ancora i fratelli maggiori Rui e Renato, fu notato dall’Entella nell’estate 2015. Lo staff coordinato da Manuel Montali ne avallò prima il prestito e, l’estate dopo, l’arrivo a titolo definitivo. In due anni di Primavera, infatti, ha realizzato 17 reti in 30 presenze.

CRESCITA

Il fatto più importante della sua crescita, tuttavia, non è l’ottima capacità di ambientamento che ha avuto nel massimo campionato giovanile italiano. Possiamo infatti spingerci oltre, parlando di una ragazzo che ha già guadagnato posizioni importanti nelle gerarchie di una prima squadra importante come l’Entella. Dopo il debutto in prima squadra, datato 14 maggio 2016, Carvalho ha finito per iniziare a far la spola tra Primavera e prima squadra, disputando qualche spezzone di gara.

PRIMO GOL

Lo scorso marzo è arrivata anche l’emozione della prima realizzazione da professionista, con una Ternana in piena lotta per la salvezza colpita dal tiro sul primo palo del giovane lusitano, subentrato a Andrea Catellani. Il debutto da titolare di Mota è avvenuto sabato sera, con il ragazzo che è andato in grave difficoltà. Certamente non è stato aiutato dalla prova molto negativa di tutti i compagni, sconfitti 5-1 (leggi qui) dal Perugia. Ora resta da capire il suo futuro, visto che sembra esserci interesse nei suoi confronti dalla Lega Pro. La concitazione degli ultimi giorni di mercato, tuttavia, potrebbe propendere a favore di una sua permanenza.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Normodotato da un punto di vista fisico (180 cm per 70 kg), trova nello spunto in velocità e nell’abilità nel dribbling i suoi maggiori punti di forza. Per migliorare il proprio profilo ha bisogno di una maggiore attenzione alla fase difensiva ed al gioco aereo. Questo è un aspetto assai importante per un ragazzo che viene spesso utilizzato come seconda punta e non più da esterno.