Fonte: Football_Wikiscout

Mikel Oyarzabal, attaccante basco della Real Sociedad, è nato ad Eibar nell’aprile 1997 ed ha mosso i primi passi nelle giovanili della sua città prima di trasferirsi nel 2011 all’Erreala. Atleta di buona struttura fisica (181cm), dispone di invidiabile tecnica di base, caratterizzata da un sinistro fatato. Gioca prevalentemente come ala sinistra nel 4-3-3 implementato da Garritano ma, vista la sua poliedricità, è impiegato anche sul lato opposto, trequartista centrale e più raramente come seconda punta.

Alla scoperta di Oyarzabal

Ama molto accorciare e venirsi a prendere palla tra le linee in transizione positiva, dispone di rapidità, estro nell’1vs1, controllo orientato, inserimenti nello spazio e potenzialità di verticalizzazione; nel suo bagaglio anche una ragguardevole dote realizzativa, sente la porta  sia in area di rigore che dalla medio-lunga distanza.
È un fantasista guizzante e scaltro, esploso nel 2017 con l’argento europeo Under 21 in Polonia, ottenendo poi la doppia cifra tra Liga (12 gol) ed Europa League (2); ragazzo integro fisicamente, stakanovista nel 2016/17 (38 match su 38 in campionato). Ha inoltre esordito in Nazionale maggiore il 29 maggio 2016 contro la Bosnia, al termine della sua prima annata in massima serie.
Deve migliorare nella continuità nei 90 minuti, nell’utilizzo del piede opposto, nella fase di non possesso con una lettura e aggressività maggiore nella copertura difensiva e più efficacia nei passaggi chiave.
Le statistiche stagionali sono molto rilevanti: 36 caps, 13 reti e 4 assist tra Liga e Copa del Rey.
La clausola dello spagnolo ammonta a 75 milioni di euro, chissà che la sua valutazione non possa lievitare ulteriormente all’Europeo Under 21 in Italia in cui sfiderà proprio gli Azzurri. Il sodalizio di San Sebastian gongola visto il rinnovo contrattuale fino al 2024 della scorsa estate.