L’Emilia Romagna alla conquista del calcio professionistico. Dopo aver perso una delle più grandi realtà del professionismo italiano, il Parma, la regione che abbraccia gli emiliani e i romagnoli spera di poter ritrovare, tra qualche mese, la città di Ferrara in serie B. La Spal, dopo quattro mesi di campionato, si ritrova in vetta da sola con due punti di vantaggio sulla Maceratese.

La compagine estense è trainata da un gruppo esperto e da qualche giovane capace di conquistare la scena. FootballScouting ha contattato il direttore sportivo della Spal, Davide Vagnati, in una piacevole chiacchierata dove grande attenzione è stata data a Manuel Lazzari, protagonista della rubrica “Lega Pro in vetrina: i migliori talenti”.

“Si tratta di un calciatore con grande esperienza alle spalle nonostante la giovane età – ha esordito il dirigente emiliano ai nostri microfoni – ha giocato diversi campionati in serie D mentre con noi è al quarto anno di carriera. Sta crescendo a vista d’occhio ed è uno dei nostri migliori elementi.” Lazzari, difatti, ha realizzato un gol e due assist nelle prime quindi partite in cui è stato impiegato ed è un punto fisso per lo scacchiere tattico di mister Semplici, tecnico da sempre attento alle qualità dei giovani dopo la tanta gavetta con il settore giovanile della Fiorentina.

“Lazzari sta esaltando le proprie caratteristiche in questo campionato – ha proseguito Vagnatiperché il tecnico lo sta impiegando come quinto di centrocampo, è un esterno che dimostra di avere nelle proprie corde corsa e un ottimo piede. E poi ha dalla sua delle qualità fisiche invidiabili, grazie a una grande capacità organica.”

Il direttore sportivo della Spal, analizzando il momento della sua squadra, non si nasconde: “Abbiamo disputato una fantastica prima parte di campionato, manteniamo i piedi per terra e continuiamo su questa strada per ottenere un grande risultato.”

Tra i giovani della formazione di Ferrara non solo l’ottimo Lazzari ma anche altri giovani come Bellemo e Posacco. “Sono due ragazzi, rispettivamente ’95 e ’96, ottimi prospetti che nonostante la giovane età stanno dando tanto alla nostra rosa – ha commentato Vagnatie non dimentichiamo l’importanza di un calciatore come Mattia Finotto, nonostante sia un ’92 è a pieno titolo un ottimo giovane.”

E per quanto concerne altri ragazzi del girone B? Il d.s. della Spal non ha dubbi: “Fin qui mi ha destato una grande impressione Simone Bastoni, ala offensiva del Siena.”