Gemelli di qualità: se li coccola la Roma, ne beneficiano altri club. Parliamo dei gemelli Ricci, rispettivamente Federico e Matteo: il primo sta illuminando la scena con la maglia del Crotone, il secondo sta disputando un’ottima stagione con la casacca del Pisa, nel girone B di Lega Pro.

Matteo, protagonista di questa nuova puntata di “Lega Pro in vetrina: i migliori talenti”, format ideato da FootballScouting.it, non è alla prima esperienza tra i professionisti. La mezzala, cresciuta nel settore giovanile della Roma, ha già vestito le casacche di Grosseto, Pistoiese e Pisa: con la Toscana, insomma, un feeling a prima vista.

Fino a oggi, in ben tre anni di carriera da professionista, il buon Ricci ha disputato cinquantacinque partite realizzando quattro reti e siglando sei assist: numeri interessanti per il giovanissimo centrocampista, alto 177 centimetri e dotato di un’indubbia qualità. Con il Pisa, fin qui, ha messo a segno ben due reti e, nella città della “torre pendente”, l’incredibile opportunità di poter avere come maestro un guru del centrocampo come Gennaro Ivan Gattuso, tecnico dei toscani.

Ricci esalta le proprie caratteristiche quando agisce sulla zona sinistra del campo e sembra trovarsi a suo agio quando la squadra viene schierata con un offensivo 4-3-3: tempi di inserimento non mancano ed è sicuramente questo il piatto forte del calciatore laziale.

In carriera ha ricoperto anche il ruolo di vertice alto di centrocampo, nelle vesti di centrocampista offensivo a ridosso delle punte: una posizione in cui riesce a giocare ma non ad esprimere le migliori performance.

Ricci è bravo in fase di interdizione, unisce rottura del gioco e costruzione al tempo stesso, un bagaglio tecnico completo tanto da conquistarsi i riflettori della cadetteria: diverse, infatti, le squadre che hanno bussato in questi mesi alle porte della Roma per strappare un prestito semestrale in vista del girone di ritorno.

Di certo, il Pisa non vorrà disfarsene per provare a conquistare la promozione in serie B dopo un avvio non felicissimo.

 

fonte foto: pisachannel.tv